Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:22 METEO:BIBBIENA10°15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bastano pochi per scaldare i cuori o per rovinare tutto
Bastano pochi per scaldare i cuori o per rovinare tutto

Attualità giovedì 02 ottobre 2025 ore 15:22

Servizi e attività con 350 prestazioni al mese

Oltre 350 prestazioni al mese con qualità e continuità confermate. La Ginecologia mantiene i servizi attivi e l’attività stabile all'Ospedale



CASENTINO — Visite ginecologiche, percorsi legati alla gravidanza e attività di screening: all’Ospedale del Casentino la Ginecologia e il Consultorio familiare erogano ogni mese più di 350 prestazioni. Grazie al lavoro delle professioniste e dei professionisti in servizio, le attività consultoriali hanno mantenuto le stesse sedute, assicurando continuità alle donne del territorio. Particolarmente significativo è il risultato sul fronte delle colposcopie di screening (un fondamentale esame diagnostico ginecologico), con 36 prestazioni mensili da screening e 12 da CUP, in linea con gli anni passati.

L’attività consultoriale complessiva registra numeri importanti: 200 prestazioni ginecologiche al mese (contraccezione, menopausa, Consultorio giovani, IVG) e 168 prestazioni legate alla gravidanza. A queste si aggiunge il lavoro del personale ostetrico, che mensilmente effettua 168 prelievi per pap test di screening, 5 pap test da CUP e 12 tamponi vaginali.

“La collaborazione tra le équipe e la direzione aziendale è stata decisiva per mantenere un servizio essenziale sul territorio – sottolinea Fulvia Ranieri, direttrice della Ginecologia dell’Ospedale del Casentino –. Anche nei momenti di riorganizzazione, la qualità delle cure e la vicinanza alle persone restano una nostra priorità assoluta. Negli ultimi due anni, a sostegno di questa strategia, la Ginecologia e il Consultorio familiare del Casentino hanno visto un importante potenziamento tecnologico: l’acquisizione di due ecografi di alta fascia e di nuova strumentazione per l’attività di isteroscopia diagnostica ha rafforzato l’offerta e migliorato la qualità delle prestazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scuola è in Casentino. Attivate le misure di prevenzione. La Asl rassicura: contagiosità bassa, nessun rischio per la comunità scolastica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità