Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:BIBBIENA12°27°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 20 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Zaccagni affitta l'Olimpico e con un rigore svela il sesso del figlio

Cultura martedì 27 luglio 2021 ore 12:00

Tour itinerante per celebrare il Sommo Poeta

Appuntamento sabato 31 luglio nel Castello di Chitignano e il primo agosto nel maniero dei Conti Guidi a Poppi



CHITIGNANO - POPPI — Approda in Toscana il prossimo fine settimana il tour itinerante dell’Associazione italiana Cultura Sport per ricordare il Sommo Poeta nel 700esimo anniversario dalla sua morte. 

Appuntamento sabato 31 luglio alle 17 nel castello di Chitignano con la conferenza pubblica “Gli ecclesiastici e la guerra nel Basso Medioevo, e l’indomani – 1° agosto alle 17 – nel castello di Poppi con la conferenza “Dante in battaglia”, entrambe volte a ricordare e narrare la battaglia di Campaldino tra guelfi e ghibellini e alla quale prese parte anche lo stesso Poeta. 

L’evento sarà ricostruito dagli storici Federico Marangoni e Federico Canaccini – quest’ultimo tra i maggiori esperti della storica battaglia -, e a latere della conferenza saranno presenti ricostruzioni degli armamenti tipici dell’epoca di Dante e della battaglia di Campaldino. 

Le due conferenze godono del patrocinio della Regione Toscana, dei comuni di Chitignano e di Poppi e del Comitato nazionale Dante 2021; e rientra nell’ambito del progetto nazionale AiCS Dante 1321-2021 che prevede, oltre a conferenze pubbliche, anche ricostruzioni storiche, la lettura in radio della Divina commedia in dialetto e un fumetto per bambini su Dante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La signora, di 68 anni, ha riportato diversi traumi ed è stata portata dai sanitari all'ospedale del Casentino in codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità