Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 21 luglio 2021 ore 14:14

​Apre a Stia il centro multimediale dantesco

E' stato realizzato dall'amministrazione comunale al Palagio fiorentino, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del sommo poeta



PRATOVECCHIO STIA — Domenica 25 luglio, alle ore 18, al Palagio Fiorentino verrà inaugurato Dante Multimediale, il nuovo centro realizzato dall'amministrazione comunale di Pratovecchio Stia per celebrare la ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il centro si articola su tre ambienti che, grazie ad un allestimento innovativo ideato e realizzato dalla società pratese SPACE SPA – GRUPPO ETT, propongono al visitatore un percorso permanente dedicato a Dante Alighieri e ai luoghi danteschi del territorio.

Il percorso si apre con un ambiente introduttivo affidato direttamente alla voce dell’avatar narrante di Dante, un attore che inviterà a scoprire questo luogo di racconto e l’intero territorio casentinese, con particolare riguardo ai castelli di Romena, Porciano, Poppi e alle sorgenti dell’Arno. Una scoperta resa ancor più suggestiva e coinvolgente anche grazie alla mixed reality con visori di realtà aumentata che consentono al visitatore di accedere ad una selezione di viste immersive a 360° dei luoghi danteschi in Casentino.

Gli approfondimenti sono affidati ad una postazione interattiva con sei video che legano strettamente le narrazioni a Dante, alle sue vicende politiche e personali e ai richiami di questi luoghi nella Divina Commedia. Una postazione didattica è invece dedicata alla Battaglia di Campaldino, alla quale prese parte anche Dante come 'feditore', cioè cavaliere di prima fila, fronteggiando l’esercito ghibellino degli aretini. Un tavolo interattivo consente di scoprirne la storia e di svelare gli schieramenti dei personaggi più illustri dell’epoca che si erano scontrati nel campo di battaglia.

Il percorso si conclude nella terza sala con il video di Riccardo Starnotti, presidente dell’Associazione Amici di Dante in Casentino, che nei panni di Dante ripercorre un itinerario ricco di storia e cultura che dal Monte Falterona arriva al Palagio Fiorentino, passando dai castelli di Porciano e Romena. L’allestimento è impreziosito dall’esposizione di due copie anastatiche della Divina Commedia, “Dante historiato da Federico Zuccari” e il “Manoscritto Yates-Thompson”, uno dei codici miniati più belli della Commedia, da un display touch screen con i passi dedicati al Casentino nell’edizione della Divina Commedia commentata da Cristoforo Landino e da una collezione di armi medievali realizzate in occasione della Biennale d’Arte Fabbrile del 1989.

"Sono davvero molto orgoglioso di inaugurare il centro multimediale dantesco, perché è la perfetta sintesi della nostra visione dell'offerta culturale comunale: alta qualità, innovazione e forte ancoraggio alla storia del territorio – ha dichiarato Nicolò Caleri, primo cittadino di Pratovecchio Stia - l'obiettivo che ci siamo posti con la realizzazione di Dante Multimediale è quello di rendere ancora più visitabili i luoghi danteschi del nostro territorio e del Casentino. L'utilizzo della realtà virtuale e aumentata vuole proprio avvicinare Dante alle nuove generazioni di nativi digitali, fornendo al contempo a tutti una nuova e diversa ottica di lettura della narrazione dantesca, che peraltro ha mantenuto inalterata nei secoli la propria infinita modernità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità