Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:28 METEO:BIBBIENA13°19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 24 giugno 2022 ore 14:46

"Disservizi nella raccolta", Comune scrive a Sei

Il vicesindaco Rosini ha inviato una missiva al gestore sollecitando un miglioramento del servizio e un contenimento dei costi



CASTEL FOCOGNANO — In questi giorni l’Amministrazione comunale di Castel Focognano ha reso noto ai suoi cittadini il contenuto di una missiva inviata a Sei Toscana e per conoscenza ad Ato Rifiuti e all’Unione dei Comuni del Casentino. 

Questo è il contenuto della lettera a firma del vicesindaco Marco Rosini: “Riteniamo doveroso segnalare la presenza in ambito comunale di malfunzionamenti e disservizi nella raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. In particolare si segnala la situazione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti che sono rotti o malfunzionanti ed anche maleodoranti. Per questo aspetto, al limite della decenza in alcuni casi, si chiede un immediato e urgente intervento per ricondurre il servizio offerto ad uno standard qualitativo eccellente, dato il costo dello stesso". 

Prosegue Rosini: "Questa situazione crea non pochi problemi alla Amministrazione Comunale che si trova a dover raccogliere e fronteggiare le sempre più frequenti lamentele dei propri cittadini per le carenze di un servizio la cui qualità dipende esclusivamente da Voi. A questo si aggiunga il continuo aumento dei costi del Piano Economico Finanziario che costringe l’Amministrazione ad un sistematico aumento delle tariffe senza un corrispondente miglioramento della qualità del servizio offerto. In buona sostanza ci troviamo a dover fare gli esattori per un servizio qualitativamente scarso e inefficiente i cui costi sono diventati insostenibili e, essendo in continuo aumento, costringono l’Amministrazione a dover far fronte alle continue e legittime lamentele dei propri cittadini che vedono negli amministratori comunali la causa diretta dei disservizi. E’ arrivato il momento di invertire la rotta provvedendo da un lato a migliorare lo standard qualitativo dei servizi offerti e al contempo ad invertire la dinamica dei costi in continua, costante crescita. Faremo tutto il possibile per porre fine a questo modo di operare dove Voi, a prescindere dall’effettivo servizio effettuato, vi avvalete delle varie Amministrazioni Comunali per fare cassa e lasciate alle stesse l’ingrato compito di rispondere dei disservizi. Conclude Rosini - Siamo disponibili ad un confronto franco sulle problematiche evidenziate e confidiamo in un sollecito riscontro a cui faccia seguito nei fatti un evidente ed effettivo miglioramento del servizio offerto che possa giustificare l’incremento dei costi del piano economico finanziario.” 

Infine, l'amministrazione invita i cittadini a rivolgersi per disservizi e/o problematiche inerenti la raccolta dei rifiuti al numero verde 800 127484.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’arte di Gastone Torini, pittore tra i più importanti del Novecento toscano. Sabato 4 maggio l’inaugurazione ufficiale alla presenza di Vittorio Sgarbi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità