Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità venerdì 18 settembre 2020 ore 11:51

La scuola partirà "veramente" il 23 settembre

Il sindaco Ricci fa il punto sugli interventi fatti nel settore dell'edilizia scolastica. Sul fronte Covid, ecco la buona notizia per la Primaria



CASTEL FOCOGNANO — Ritorno alla normalità per la scuola primaria di Castel Focognano. La comunicazione che tranquillizza arriva dal sindaco Remo Ricci: “I tamponi effettuati a coloro che erano stati a stretto contatto con la persona positiva al Covid 19 hanno avuto tutti esito negativo. Questo ha consentito la ripresa delle attività didattica in presenza nelle due classi quarta e della classe quinta della scuola primaria di Rassina. Il completo svolgimento delle attività in presenza e la regolare vita scolastica nell’intera scuola primaria dell’Istituto comprensivo Guido Monaco avverrà da mercoledì 23 settembre". 

Il sindaco sottolinea l'importanza del lavoro fatto nei mesi estivi dalla preside Cristina Giuntini, insieme ai propri collaboratori, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico. L’amministrazione comunale ha predisposto uno studio delle planimetrie scolastiche per individuare gli spazi più idonei ad accogliere gli alunni, anche in riferimento al loro numero/classe e in questo, un’attenta valutazione e una ricognizione rigorosa degli ambienti sono state predisposte dal Dirigente scolastico, a cui ha fatto seguito l’intervento tecnico dell'ufficio.

Sono stati necessari e indispensabili, infatti, degli adeguamenti anche in termini di edilizia scolastica: l’auditorium della scuola, così pure la sala mensa sono stati adibiti ad aule. A questo “trasloco” sono seguiti interventi di manutenzione che hanno impegnato sia gli operai che ditte esterne. Inoltre per evitare assembramenti in entrata e in uscita, sono stati studiati percorsi diversi per l’accesso diretto alle aule, nel rispetto delle normative di sicurezza e quelle anticovid.

"La preside Giuntini ha comunicato in largo anticipo l’orario di funzionamento scolastico per tutti e tre gli ordini di scuola prevedendo ingressi non scaglionati. Questo ha permesso alle famiglie di organizzarsi e di non avere disagi nell’accompagnare in modo alterno i figli a scuola - conclude il sindaco - La scuola è stata messa in sicurezza, seguendo scrupolosamente le misure anti- covid anche per ciò che riguarda il servizio di trasporto e il servizio mensa, che ripartiranno da lunedì 28 settembre, in accordo con il dirigente scolastico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno