Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura martedì 15 marzo 2016 ore 08:39

Ritornano i Giovedì di Rassina

L'amministrazione comunale ripropone il terzo ciclo di incontri in collaborazione con la Dott.ssa Cecilia Gandolfo e Denise Pantuso



CASTEL FOCOGNANO — L'amministrazione comunale è lieta di riproporre il terzo ciclo di incontri "I giovedì di Rassina" in collaborazione con la Dott.ssa Cecilia Gandolfo e Denise Pantuso, rispettivamente medico di base e pediatra, psicologa e psicoterapeuta.

Dopo il grande successo del primo e del secondo ciclo questo nuovo appuntamento avrà come carattere distintivo la lettura di novelle, in particolar modo quelle della scrittrice casentinese Marina Martinelli.

La novella diventa un pretesto e l'input per parlare di apprendimento e di disturbi dell'apprendimento (quanto mai diffusi), di rabbia nel bambino fino alla pre-adolescenza e dell'integrazione della diversità, dall'immigrazione all'handicap etc.

Tre tematiche, come sempre, di grande attualità e di interesse da parte delle famiglie.

Tre incontri che, nella volontà dell'amministrazione, possono contribuire ad avvicinare e far riflettere genitori, nonni, parenti e insegnanti che si trovano quotidianamente a contatto con i bambini.

Si parte giovedì 17 marzo (ore 20:45, Auditorium Scuole, Zona Stadio, Rassina) con l'incontro "Come facilitare l'pprendimento". Attraverso la lettura della novella "delfini di Zanzibar" da parte dell'autrice Marina Martinelli verranno fatte delle riflessioni sul tema dell'apprendimento seguendo un percorso che possa spiegare anche le possibili ragioni del dilagare dei disturbi dell'apprendimento.

Interverranno nella serata la dott.ssa Cecilia Gandolfo, MMG e pediatra e l'insegnante Rachele Minarini.

Giovedì 31 marzo "La rabbia come Solitudine. L'aggressività nel bambino e nell'adolescente" , Giovedì 14 aprile "Come avvicinarsi alla diversità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno