Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:BIBBIENA16°33°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 30 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Se Conte è un grillino, Enrico Letta è un hooligan…

Attualità martedì 26 aprile 2022 ore 08:06

Frazione al sicuro con i lavori al torrente

Intervento del consorzio di bonifica a Campi dopo la segnalazione del sindaco Vagnoli. Il letto del fiume era soffocato da sedimenti



CORSALONE — L’abitato di Campi, nel comune di Bibbiena, è più sicuro dopo l’Intervento di ripristino della corretta regimazione di un tributario del Corsalone.

Il problema è emerso in occasione della maxi campagna di ascolto dei territori, che il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno organizza, ogni anno, per predisporre il piano delle attività di bonifica.

Lo aveva segnalato il sindaco Filippo Vagnoli, incontrando la presidente Serena Stefani, il direttore Generale Francesco Lisi, l’ingegner Serena Ciofini, caposettore difesa idrogeologica e l’ingegner Enrico Righeschi, responsabile di area.

Situazione di rischio idraulico subito presa in carico dall’ente, che verificata la criticità, ha inserito l’intervento nelle attività pianificate per il 2022, programmando la manutenzione ordinaria del tratto tra le priorità.

Il letto del fiume, infatti, risultava praticamente scomparso, soffocato dai sedimenti che, strato dopo strato, si erano depositati fino a colmare progressivamente l’alveo.

Subito dopo l’approvazione del PAB 2022 da parte della Regione Toscana, tecnici e operai del Consorzio si sono messi al lavoro. Nei pressi della frazione bibbienese, già minacciata in passato dall’affluente del Corsalone, l’asta fluviale è stata completamente risagomata.

L’intervento, completato in questi giorni, ha restituito dimensioni e forme originarie all’alveo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Resta alto il dato del contagio in 24 ore rilevato da 1561 tamponi processati. Nessun decesso, ma crescono i pazienti in degenza al San Donato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità