Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 01 marzo 2022 ore 09:24

Operazione sicurezza sul torrente Teggina

Eliminate dal Consorzio di Bonifica le piante in condizioni precarie che dopo la caduta avrebbero potuto limitare lo scorrimento delle acque



ORTIGNANO RAGGIOLO — Via le piante instabili e malate dal torrente Teggina II lungo la strada comunale di Badia Tega.

La settimana scorsa il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ha terminato l’operazione di contenimento della vegetazione, eliminando gli esemplari in condizioni precarie che, a seguito di cadute improvvise, avrebbero potuto danneggiare le opere o ostacolare lo scorrimento delle acque.

Lo sfalcio della vegetazione arbustiva cresciuta in prossimità dell’alveo e il taglio selettivo delle piante presenti sulla sommità spondale sono stati eseguiti prevalentemente a mano, per ridurre l’impatto delle lavorazioni sugli ecosistemi presenti nel corso d’acqua.

Dopo il completamento del restyling del Teggina, per uno sviluppo lineare superiore ai 1.000 metri, le lavorazioni del lotto proseguiranno quindi, nella logica di mitigazione del rischio idraulico, in prossimità di infrastrutture e centri abitati ni altri Comuni del Casentino. 

In particolare sono previsti interventi puntuali non differibili per un investimento totale di circa 190mila euro da effettuare lungo l’Archiano, in prossimità della stazione di Bibbiena; lungo la Sova e il Roiesine che attraversano l’abitato di Ponte a Poppi e lungo il Torrente Rassina e i suoi affluenti in prossimità della strada provinciale che collega Rassina a Chitignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno