Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 22 maggio 2021 ore 12:00

Focus a Poppi per l'assessore regionale Spinelli

Incontro dedicato all'ex Onpi, in passato convento poi casa di riposo. Ai raggi X le potenzialità dal punto di vista sociale



POPPI — L’assessore regionale Serena Spinelli ieri in visita a Poppi. Oggetto dell’incontro il progetto di recupero dell’area collinare parallela al castello dei Conti Guidi, ossia l'edificio dell'ex Onpi che fu in passato un convento e più di recente una casa di riposo e che è all’attenzione della Regione per l’alto valore innovativo dal punto di vista sociale.

Erano presenti il sindaco di Poppi Carlo Toni, l’assessora alle politiche sociali Giovanna Tizzi, il consigliere comunale Silvia Carlomagno, il presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Eleonora Ducci, il Capogruppo di maggioranza e Consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, il segretario provinciale spi Cgil Arezzo Giancarlo Gambineri, il coordinatore del comitato nazionale scientifico spi Stefano Casini Benvenuti e per Cgil Toscana Giulia Bartoli e Antonella Pagliantini.

La ristrutturazione dell’area è stata appunto oggetto di un progetto presentato dal Comune di Poppi come capofila, con il coinvolgimento di vari comuni del Casentino, nell’ambito del Programma innovativo per la qualità dell’abitare.

“Il progetto – ha spiegato Serena Spinelli - ha pertanto il valore di essere pienamente in linea con una politica dell’abitare intesa come punto di partenza per una migliore qualità di vita, e grazie alla quale possano essere recuperate intere comunità attraverso interventi sostenibili, e partecipati.
Questo era lo spirito del programma nazionale, nel quale come Regione ci riconosciamo: per questo l'auspicio è che il progetto di Poppi possa trovare nuove opportunità di finanziamento, attraverso i nuovi bandi che verranno promossi e magari anche attraverso le opportunità offerte dal Recovery fund. Oggi sono venuta qui proprio per riconoscere lo sforzo progettuale che è stato effettuato da parte degli Enti locali e di tutti i soggetti coinvolti”.

“La visita dell’assessore Spinelli è stata per noi un’opportunità per accendere i riflettori su un progetto davvero importante per il nostro comune, che prevede la ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio dell’ex Onpi – ha dichiarato il sindaco Carlo Toni – la speranza è quella di trovare presto delle risorse che ci permettano di realizzarlo, riqualificando così l’intera zona”.

“L’Unione dei Comuni ha da subito sostenuto il progetto di recupero dell’ex Onpi con il proprio partenariato, riconoscendone l’alto valore di innovazione sociale. Siamo contenti che abbia ricevuto l’attenzione della Regione – ha dichiarato la presidente dell’Ente Eleonora Ducci – l’augurio è che diventi uno spunto anche per altre amministrazioni locali. Per noi è motivo di riflessione anche per progettualità future”.

Secondo il progetto di rigenerazione urbana presentato l’area immobiliare ex Onpi, (Opera nazionale pensionati italiani) dovrebbe diventare un complesso multifunzionale dedicato a dare risposte alla collettività, prioritariamente anziani, giovani, studenti e allo scambio di esperienze, culture e servizi.
Tra le attività ipotizzate nel progetto: la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, ma anche di forme di co-housing dedicate a persone o famiglie in condizioni di fragilità e di un condominio solidale intergenerazionale, con due unità abitative per popolazione anziana autosufficiente, e due ad affitto calmierato. E ancora sono previsti spazi di co-working dedicati a terzo settore, associazioni, operatori sociali, laboratori artistici, una caffetteria letteraria con biblioteca e ristorante multietnico, e vari spazi polifunzionali con finalità ricreative e museali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità