Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:16 METEO:BIBBIENA18°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 07 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità domenica 11 aprile 2021 ore 16:51

Ruspe in azione, demolita "Casa Basagna"

L'intervento del Comune è scattato questa mattina alle 7. Le prospettive del sindaco Toni sull'area rimasta sgombra



POPPI — Demolita "Casa Basagna" a Poppi, alle porte del centro storico. Il cantiere è scattato questa mattina alle 7. "Non nascondo la soddisfazione per avere raggiunto un obbiettivo programmatico dell'Amministrazione Comunale che ha co-finanziato, con fondi propri, l'intervento aderendo con una propria progettualità al bando regionale di 'rigenerazione urbana'. - ha spiegato il sindaco Carlo Toni. - E' il primo passo necessario per i successivi lavori di riqualificazione dell'area, sia dal punto di vista del decoro urbano e della sicurezza stradale che per una sua fruizione legata ad una integrazione con la vicina ciclopista".

Si trattava di un edificio ormai impresso nella mente di tutti e lo ha sottolineato anche il primo cittadino. "Credo che per chi abbia assistito alla demolizione non sia mancato un forte sentimento emotivo, vedere come in due ore una potente macchina operatrice costruita dall'uomo abbia cancellato tanti anni di storia e di vissuto, modificato un paesaggio ormai contestualizzato". 

Quindi, Toni si concentra anche sul futuro "nell'intervento di recupero che andremmo a predisporre ho intenzione di concretizzare un'idea nata durante la realizzazione della passerella sul limitrofo ponte dell'Arno, ovvero recuperare se possibile, quello che resta del tabernacolo del vecchio ponte distrutto, rimasto sotto l'arcata principale e ricoperto dai sedementi fluviali, da ricollocarsi sull'area pedonale del nuovo spazio che andremo a creare. Vedremo se ciò sarà realizzabile".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati rilevati due a Bibbiena e 1 a Chiusi. Lieve aumento a livello provinciale. Nessun decesso. Numero dei tamponi in linea col giorno prima
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Sport

Attualità

Attualità