Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Spettacoli venerdì 19 agosto 2016 ore 18:00

Giacomo Terreni vince RidiCasentino 2016

Il borgo di Raggiolo ha ospitato la terza edizione del concorso nazionale di letteratura comica vinta dall'autore pisano



CASENTINO — La terza edizione di RidiCasentino premia la Toscana. Il concorso nazionale di letteratura comica ha vissuto a Raggiolo il suo atto finale e, al termine di una maratona tra racconti e risate, ha assegnato la vittoria a Giacomo Terreni di Pisa per il suo “Farmacie”. 

Per questo autore si tratta della seconda affermazione in terra casentinese dal momento che, già nel 2011, ottenne il premio “Radio Comico” nell’allora concorso di cabaret RidiCasentino, mentre ora si è ripetuto nelle vesti di scrittore, riuscendo così a lasciare la firma in entrambi i format del festival estivo organizzato nell’ultimo decennio dall’associazione culturale Noidellescarpediverse. 

Terreni ha confermato la sua simpatia vincendo una gara dedicata alla letteratura comica in cui è emerso tra ottantatre testi arrivati da tutta la penisola, meritando prima l’accesso tra i quattro finalisti di Raggiolo e vedendo poi il suo racconto votato dalla giuria come il migliore d’Italia. 

Alle sue spalle si è piazzato Nicola della Pergola di Fiesole (Fi) con il suo “Scusa se ti scrivo”, mentre al terzo posto ex-aequo si sono classificati Daniela Rossi da Arezzo con “Uno strano incidente” e Fiorenzo Tatini da Padova con “Vedi positivo”. Alla serata era presente anche Mirella Varosio da Genova che, con il racconto “Sudtirol – Alto Adige”, si è aggiudicata il premio speciale “Brigata di Raggiolo” assegnato ad una storia con ambientazione e riferimenti legati al tema della montagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità