Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Imprese & Professioni mercoledì 08 febbraio 2023 ore 13:56

​Imparare e migliorare l’inglese in modo creativo

Come fare ad acquisire una buona competenza linguistica? Divertendosi. Ecco come



ITALIA — L’inglese è, a tutti gli effetti, una lingua globale che attualmente permea molti aspetti della vita quotidiana delle persone. Si tratta infatti della lingua più utilizzata nel business, nelle comunicazioni, nell’istruzione e non di meno da internet. E, soprattutto, l’inglese è una delle lingue più parlate al mondo.

Per questo motivo sempre più persone scelgono di dedicare tempo allo studio e alla comprensione dell’inglese. Del resto, che si tratti di cercare un nuovo lavoro o di viaggiare per il mondo, parlare un buon inglese può facilitare le comunicazioni e aiutare a raggiungere nuovi obiettivi sia professionali che personali.

Perciò, in un modo sempre più anglofono, come fare ad acquisire una buona competenza linguistica?

Ovviamente, è possibile intraprendere un percorso didattico iscrivendosi ai corsi di lingua inglese. Ma può capitare che le classiche lezioni frontali, per alcuni studenti, risultino un po’ ripetitive e noiose. Quindi, ottimizzare i metodi di apprendimento e integrarli con attività alternative, si configura come una valida soluzione per acquisire e migliorare in maniera più dinamica e veloce le competenze di lingua.

Per fare ciò esistono dei metodi semplici per imparare l’inglese, creativi e alla portata di tutti, e che permettono di migliorare le proprie abilità linguistiche divertendosi. Non solo serie tv come suggerito dalla piattaforma di lezioni di lingue Preply ma anche libri, musica e molto altro.

Libri, musica, serie tv e videogames in inglese

È risaputo che il modo migliore per imparare una lingua è, oltre che studiarne le basi grammaticali, praticarla il più possibile. Ovvio che, se si vive in Italia o qualsiasi paese non anglofono, non è semplice trovare il modo di utilizzare l’inglese nella vita di tutti i giorni. Ma questo non significa che sia impossibile.

Per aumentare l’esposizione all’inglese in modo graduale, e di conseguenza migliorare le proprie competenze e conoscenze linguistiche, è possibile trasformare delle semplici attività ricreative in veri propri esercizi di assorbimento linguistico, ad esempio:

  1. Leggere in inglese. Per tutti coloro che amano la lettura, questa attività può diventare uno dei modi più efficaci e piacevoli per imparare l’inglese e migliorarne l’apprendimento. Che si tratti di romanzi, fumetti, riviste o giornali in lingua, tramite la lettura si potranno apprendere e memorizzare nuovi vocaboli, modi di dire e particolari espressioni idiomatiche.
  2. Ascoltare la musica straniera. L’ascolto di canzoni è un altro ottimo modo per sviluppare il vocabolario inglese e migliorare le capacità di ascolto. Creare una playlist dei gruppi e cantanti stranieri preferiti, ascoltarli e cercare di tradurne i testi non farà altro che ottimizzare le proprie competenze linguistiche ascoltando la musica che più può piacere.
  3. Guardare film e serie tv in lingua inglese. Come affermato da Studio Cambridge, l'inglese è la lingua dell’industria dei media. Perciò un modo facile e coinvolgente per migliorare la comprensione e la pronuncia della lingua anglofona, può essere quello di guardare film, serie tv e programmi in lingua originale che sono oramai presenti sulle numerose piattaforme streaming. Inoltre, grazie ai sottotitoli (sempre in inglese) l’approccio alla lingua parlata e alla sua comprensione scritta risulterà semplice anche per chi è alle prime armi.
  4. Videogiochi in inglese. In un recente articolo pubblicato dal quotidiano La Repubblica, intitolato “Imparare l’inglese giocando a Minecraft”, viene riportata la ricerca condotta dallaUniversity Denver Business School, da cui è emerso che i videogiochi possono facilitare l’attitudine all’apprendimento. Con esattezza, sembrerebbe che attraverso i videogames si possa acquisire in media l’11% in più di conoscenza concreta, il 14% in più di abilità basate sulle conoscenze appena apprese e si possa conservare circa il 10% in più di informazioni acquisite nel lungo periodo.

Dunque quale metodo più divertente e ludico, per imparare la lingua inglese, se non quello di dedicarsi alla propria attività ricreativa preferita?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità