Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:BIBBIENA9°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 12 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aereo in emergenza atterra su una strada e travolge le auto
Aereo in emergenza atterra su una strada e travolge le auto

Imprese & Professioni mercoledì 08 febbraio 2023 ore 13:56

​Imparare e migliorare l’inglese in modo creativo

Come fare ad acquisire una buona competenza linguistica? Divertendosi. Ecco come



ITALIA — L’inglese è, a tutti gli effetti, una lingua globale che attualmente permea molti aspetti della vita quotidiana delle persone. Si tratta infatti della lingua più utilizzata nel business, nelle comunicazioni, nell’istruzione e non di meno da internet. E, soprattutto, l’inglese è una delle lingue più parlate al mondo.

Per questo motivo sempre più persone scelgono di dedicare tempo allo studio e alla comprensione dell’inglese. Del resto, che si tratti di cercare un nuovo lavoro o di viaggiare per il mondo, parlare un buon inglese può facilitare le comunicazioni e aiutare a raggiungere nuovi obiettivi sia professionali che personali.

Perciò, in un modo sempre più anglofono, come fare ad acquisire una buona competenza linguistica?

Ovviamente, è possibile intraprendere un percorso didattico iscrivendosi ai corsi di lingua inglese. Ma può capitare che le classiche lezioni frontali, per alcuni studenti, risultino un po’ ripetitive e noiose. Quindi, ottimizzare i metodi di apprendimento e integrarli con attività alternative, si configura come una valida soluzione per acquisire e migliorare in maniera più dinamica e veloce le competenze di lingua.

Per fare ciò esistono dei metodi semplici per imparare l’inglese, creativi e alla portata di tutti, e che permettono di migliorare le proprie abilità linguistiche divertendosi. Non solo serie tv come suggerito dalla piattaforma di lezioni di lingue Preply ma anche libri, musica e molto altro.

Libri, musica, serie tv e videogames in inglese

È risaputo che il modo migliore per imparare una lingua è, oltre che studiarne le basi grammaticali, praticarla il più possibile. Ovvio che, se si vive in Italia o qualsiasi paese non anglofono, non è semplice trovare il modo di utilizzare l’inglese nella vita di tutti i giorni. Ma questo non significa che sia impossibile.

Per aumentare l’esposizione all’inglese in modo graduale, e di conseguenza migliorare le proprie competenze e conoscenze linguistiche, è possibile trasformare delle semplici attività ricreative in veri propri esercizi di assorbimento linguistico, ad esempio:

  1. Leggere in inglese. Per tutti coloro che amano la lettura, questa attività può diventare uno dei modi più efficaci e piacevoli per imparare l’inglese e migliorarne l’apprendimento. Che si tratti di romanzi, fumetti, riviste o giornali in lingua, tramite la lettura si potranno apprendere e memorizzare nuovi vocaboli, modi di dire e particolari espressioni idiomatiche.
  2. Ascoltare la musica straniera. L’ascolto di canzoni è un altro ottimo modo per sviluppare il vocabolario inglese e migliorare le capacità di ascolto. Creare una playlist dei gruppi e cantanti stranieri preferiti, ascoltarli e cercare di tradurne i testi non farà altro che ottimizzare le proprie competenze linguistiche ascoltando la musica che più può piacere.
  3. Guardare film e serie tv in lingua inglese. Come affermato da Studio Cambridge, l'inglese è la lingua dell’industria dei media. Perciò un modo facile e coinvolgente per migliorare la comprensione e la pronuncia della lingua anglofona, può essere quello di guardare film, serie tv e programmi in lingua originale che sono oramai presenti sulle numerose piattaforme streaming. Inoltre, grazie ai sottotitoli (sempre in inglese) l’approccio alla lingua parlata e alla sua comprensione scritta risulterà semplice anche per chi è alle prime armi.
  4. Videogiochi in inglese. In un recente articolo pubblicato dal quotidiano La Repubblica, intitolato “Imparare l’inglese giocando a Minecraft”, viene riportata la ricerca condotta dallaUniversity Denver Business School, da cui è emerso che i videogiochi possono facilitare l’attitudine all’apprendimento. Con esattezza, sembrerebbe che attraverso i videogames si possa acquisire in media l’11% in più di conoscenza concreta, il 14% in più di abilità basate sulle conoscenze appena apprese e si possa conservare circa il 10% in più di informazioni acquisite nel lungo periodo.

Dunque quale metodo più divertente e ludico, per imparare la lingua inglese, se non quello di dedicarsi alla propria attività ricreativa preferita?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno