Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 07 agosto 2021 ore 18:28

La Memoria delle stragi nazifasciste in Casentino

Eleonora Ducci, presidente Unione Comuni Montani del Casentino

Progetto realizzato grazie al co-finanziamento dell'Ambasciata tedesca. Testimonianze e interviste sugli eventi bellici geolocalizzati con un'App



CASENTINO — Un progetto affinché nessuno dimentichi mai gli atroci fatti della Seconda Guerra Mondiale e le stragi avvenute in Casentino .

Così l'Unione dei Comuni Montani del Casentino, attraverso la Banca della Memoria, da il via per il secondo anno al progetto dedicato alla memoria delle stragi nazifasciste della vallata del Casentino grazie al co-finanziamento da parte dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania – Roma

L'obiettivo è quello di offrire e rendere disponibile al pubblico internazionale (testi in lingua italiana, tedesca e inglese), le testimonianze e le interviste relative agli eventi bellici della seconda guerra mondiale. Nello specifico verranno realizzati dei video con i racconti dei testimoni diretti (ed indiretti) degli stessi accadimenti. I contenuti saranno geolocalizzati e attraverso una specifica App, ad ogni luogo di strage di civili sul territorio verranno associate delle interviste e delle schede di approfondimento.

In continuità con quanto presentato sopra, il consueto appuntamento dedicato alla Memoria In Piazza, con proiezioni all’aperto, sarà dedicato quest’anno ad una prima restituzione dei contenuti del progetto con una presentazione del Portale sulle Stragi Nazifasciste del Casentino e proiezione di video-testimonianze raccolte sul territorio ad iniziare da alcune località che più di altre sono state toccate da stragi. Alla proiezione sarà abbinata, in alcuni casi, anche un’escursione in cui i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dei luoghi e all’approfondimento delle diverse vicende.

"Anche il Casentino fu duramente colpito da episodi di violenza durante il passaggio del Fronte – ha dichiarato la presidente dell’Unione Eleonora Ducci - l’obiettivo del progetto è quello di non dimenticare e di rendere vive le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona le stragi nazifasciste. Durante gli appuntamenti in programma, utilizzeremo video e faremo interviste ai testimoni delle stragi, con un forte sentimento di commemorazione, mettendo in luce la storia e facendo si che non venga dimenticata”.

Gli appuntamenti:

10 agosto Cetica – Castel San Niccolò in collaborazione con la Pro Loco I Tre Confini di Cetica.
Ore 16,30 ritrovo presso l’ecomuseo, a seguire escursione guidata in Pratomagno "Sui Passi dei Partigiani", ore 19,30 Merenda-cena; ore 21 proiezione video.

Escursione a cura della Coop In Quiete: prenotazioni obbligatorie e info@cooperativainquiete.it o al 3714231325.

11 agosto. Circolo Arci "La Bocciofila di Bibbiena" in collaborazione con l'omonima associazione.
Ore 21 proiezione video

12 agosto Moggiona - Poppi in collaborazione con la Pro Loco di Moggiona.
Ore 16,30 ritrovo presso l’ecomuseo, a seguire escursione guidata "Lungo la Linea Gotica", ore 19,30 Merenda cena; ore 21 proiezione video.

Escursione a cura della coop Oros, prenotazioni obbligatorie a 335 7987844

13 agosto Mulin di Bucchio - Vallucciole - Pratovecchio Stia.
Ore 18 proiezione video. Ore 20 cena a sacco a carico dei partecipanti. Ore 21 partenza escursione alla volta del paese di Vallucciole.
Escursione a cura dell'Associazione Gli Amici dell'Asino, prenotazioni obbligatorie a 320 0676766

Nelle iniziative dell'11,12 e 13 agosto sarà presente per approfondimenti anche lo storico Luca Grisolini.

Per informazioni Banca della Memoria del Casentino/Ecomuseo del Casentino Unione dei Comuni Montani del Casentino

0575507269.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno