Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA10°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura venerdì 16 dicembre 2016 ore 14:33

Giornata dedicata ai "Vecchioni"

Pievi e Castelli, giornata dedicata alle tradizioni locali con un convegno sui “Vecchioni” e la loro impronta sul folklore



MONTEMIGNAIO — La seconda giornata del festival Pievi e Castelli in musica edizione winter si svolge a Montemignaio e prevede, prima della esibizione serale, un intero pomeriggio dedicato all’approfondimento convegnistico sulla tradizione dei “Vecchioni” di Montemignaio e Cetica, rappresentazione folkloristica tipica di questi luoghi nel periodo di passaggio fra il vecchio ed il nuovo anno.

“Padron di casa vi chiediam permesso” è il titolo della veglia a ballo con i Suonatori della Leggera e i Suonatori della Vallesanta, ma il programma si apre già alle 15:30 nella Sala polivalente “G. D’Alessandro” in via Pieve. Saluto degli amministratori e inaugurazione dell’esposizione fotografica documentaria: “Cenavecchia, Befane e Vecchioni. Tradizioni rituali itineranti per il passaggio dell’anno in Casentino” a cura del CLUB FOTOGRAFICO AVIS di Bibbiena. Partecipano Massimiliano Mugnaini sindaco di Montemignaio ed Eleonora Ducci, sindaco di Talla e assessore alla cultura dell’Unione dei Comuni.

Salvaguardare le relazioni è il tema di un’introduzione di Andrea Rossi (EcoMuseo del Casentino) a cui seguono gli interventi degli ospiti: “Per un nuovo sentire dei luoghi alla ricerca di altre direzioni di senso” di Antonella Tarpino (membro della Fondazione “Nuto Revelli” di Cuneo e autrice de Il paesaggio fragile. L’Italia vista dai margini, Einaudi 2016). “Re-esistere nel paesaggio, la Befanata in Val di Sieve”, Marco Magistrali e Filippo Marranci (Ass. Cult. “La leggera”, Val di Sieve – FI). “L’Appennino che ci unisce, la Pasquella in Romagna”, Gualtiero Gori (Ass. Cult. “L’Uva Grisa”, Bellaria – RN). Incontro/conversazione con: I Vecchioni di Montemignaio, i Vecchioni di Cetica, i befani e le befane de La Cenavecchia di Badia Prataglia, i suonatori e cantori della Befana della Banda di Bibbiena, i partecipanti della Befana dei rioni a Soci. Alle 19 in loc. Il Castello, Montemignaio, I bambini di Badia Prataglia portano La Cenavecchia nelle case del borgo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità