Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 31 maggio 2022 ore 10:05

Il mercato contadino diventa appuntamento fisso

Da agosto ogni secondo e quarto sabato del mese l'iniziativa in piazza Risorgimento. Esperimento riuscito



POPPI — Un’opportunità per i cittadini di acquistare prodotti locali, di qualità e a km zero, sostenendo le aziende agricole, tutelando l’ambiente e assicurando prezzi equi e sviluppo locale. A Poppi si conferma in pianta stabile il mercato contadino, e così quello che doveva essere solo un esperimento limitato nel tempo diventa un progetto reale e concreto grazie all’amministrazione comunale di Poppi che ha accolto la richiesta del Biodistretto Casentino e si è attivata per organizzare quello che sarà a tutti gli effetti un appuntamento fisso del sabato mattina in piazza Risorgimento a Ponte a Poppi. 

L’iniziativa prenderà il via in maniera definitiva da agosto, ogni secondo e quarto sabato del mese, e coinvolgerà gli imprenditori agricoli che svolgono un’agricoltura di tipo contadino e soggetti costituiti in forma associata, come cooperative, consorzi e associazioni. 

Nel mercato potranno essere venduti soltanto beni direttamente prodotti o trasformati, etichettati e certificati e i produttori nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti, potranno organizzare degustazioni, attività didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari, tradizionali ed artigianali del territorio locale. Sarà invece assolutamente vietato vendere prodotti assimilati alla somministrazione di bevande e alimenti.

“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di annunciare il via di questa iniziativa che dopo un periodo sperimentale diventa un appuntamento fisso, un’opportunità per i cittadini di acquistare prodotti di qualità, certificati e a km0 direttamente dai produttori agricoli del territorio e a prezzi equi – commenta il consigliere comunale con delega alle attività produttive Claudio Barolo – l’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali e la creazione di un rapporto di fiducia tra consumatori e produttori, di migliorare la qualità della vita nelle zone di montagna, garantendo prodotti certificati e ad un giusto rapporto qualità-prezzo, ma anche assicurare trasparenza nei confronti della provenienza e del prezzo. Ringrazio il Biodistretto per la proposta e la collaborazione e il Corpo di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino che si è occupata di tutta la parte disciplinare”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno