Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Lavoro martedì 29 marzo 2016 ore 16:25

In Casentino rinasce il treno Arlecchino

L'Oms inizierà la ristrutturazione di un pezzo di storia delle ferrovie italiane, il treno di lusso che collegava Milano e Napoli negli anni '60



POPPI — I lavori nell'azienda Oms Ferroviaria con sede a Porrena partiranno ad aprile ed hanno come obiettivo la ristrutturazione dell'ultimo esemplare rimasto dell'ETR 250 Arlecchino. 

Si tratta di un treno elettrico a quattro vagoni, in esercizio presso le Ferrovie dello Stato dal 1952 al 1992; progettato nel 1950 e costruito dalla Società Italiana Ernesto Breda in quattro esemplari, fu il mezzo ferroviario di punta delle FS fino all'introduzione del "Pendolino". 

L'Arlecchino fu il simbolo di un'Italia che iniziava a viaggiare veloce dopo la lunga riscostruzione del dopoguerra. Fu il protagonista delle olimpiadi di Roma 1960 e venne poi usato per coprire il percorso Milano-Napoli in 5 ore e mezza senza fermate intermedie, servendo un pubblico di prima classe con interni di lusso e biglietti piuttosto costosi.

Secondo quanto riportato al Corriere di Arezzo dal project manager dell'Oms, l'ingegner Alessandro Cicerchia, il treno tornerà a sfrecciare a 200 km/h dai primi mesi del 2017 e sarà impiegato per trasporti charter, noleggi privati e così via. 

Il convoglio, di grande interesse storico, verrà portato a Porrena il prossimo 31 marzo per iniziare un restyling di quasi un anno, in cui sarà ammodernato e messo in grado di viaggiare sulle ferrovie di oggi, in piena sicurezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità