Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:BIBBIENA18°35°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Turci-Pascale, l'arrivo delle spose al municipio di Montalcino

Attualità giovedì 10 giugno 2021 ore 10:04

Si rievoca "L'Inferno di Campaldino"

Il grande evento, in programma l'11-12 e 13 giugno è ormai ai nastri di partenza. Tra grandi nomi ed esperti di storia



POPPI — "L'Inferno a Campaldino": tre giorni tra storia e rievocazione a Poppi, l'11, il 12 e il 13 giugno nelle sale del Castello dei Conti Guidi, in occasione dell'anniversario della battaglia di Campaldino, combattuta il giorno di S. Barnaba, l'11 giugno 1289: da un lato, i fiorentini e i loro alleati Guelfi, dall'altro i Ghibellini aretini e pisani.

Fra i cavalieri, in prima fila, c'era anche Dante Alighieri che citò l'episodio nel V canto del Purgatorio. 

Siamo quindi alla vigilia del grande evento è promosso dal Comune di Poppi che ha affidato la direzione a Marco Seri, assessore alla promozione del territorio, e Silvia Vezzosi, assessore alla cultura del Comune casentinese.

La manifestazione culturale e didattica - organizzata in collaborazione con il Festival del Medioevo (Gubbio, 22-26 settembre 2021) - sarà anche l'occasione per presentare il museo dedicato al celebre avvenimento della Battaglia di Campaldino, alla presenza delle istituzioni regionali e comunali.

Il nuovo museo è stato realizzato grazie all'impegno dell'azienda Ceg Elettronica Industriale SpA: unico finanziatore, tramite art bonus, della permanente articolata in tre sale che illustra la celebre battaglia e arricchisce, attraverso approfondimenti tematici, altri aspetti della storia medievale del territorio.

Ospiti d'eccezione dell'evento saranno alcuni dei più importanti storici italiani: Franco Cardini, Maria Giuseppina Muzzarelli, Duccio Balestracci, Franco Franceschi, Federico Canaccini e Riccardo Nencini.Il clima dell'attesa dello scontro armato a Campaldino verrà ricreato attraverso la rievocazione didattica in abito storico "Al castello aspettando la battaglia", curata dalla associazione Scannagallo di Foiano della Chiana e coordinata da Alessio Bandini.

PRENOTAZIONI https://www.festivaldelmedioevo.it/portal/prenotaz...


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stabile il numero dei pazienti all'ospedale San Donato, in totale sono 13. Invece ci sono altri 159 guariti. Nessun decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità