Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 14:10

Angiolo il più anziano vaccinato della Toscana

Compie oggi 105 anni e vive nella Rsa San Romualdo di Pratovecchio. Lo scorso 7 gennaio ha avuto la prima dose anti Covid



PRATOVECCHIO — Si chiama Angiolo Sabatini, è originario di Castel San Niccolò, e oggi compie 105 anni. Già di per sé questo rappresenta un record importante. Ma per l'anziano casentinese ce n'è uno ancora più significativo, soprattutto perché stiamo affrontando una terribile pandemia e la terza età è la fascia più a rischio.

Infatti, Angiolo è il vaccinato contro il Covid più anziano di tutta la Toscana. A comunicarlo è l'Unione dei Comuni del Casentino sulla propria pagina Facebook e l'ente coglie anche l'occasione per rivolgere i migliori auguri all'arzillo nonnetto, che festeggia con tanto di torta.

L'ultracentenario è stato sottoposto alla prima dose di siero lo scorso 7 gennaio. "Continuiamo a proteggere i nostri anziani, sono una ricchezza per la società e tutelarli è una nostra responsabilità" scrive l'Unione sotto alle foto di Angiolo che celebra il compleanno e mentre gli viene somministrato il vaccino. 

Autonomo, lucido, riservato e solitario, quando gli chiedono quale sia il segreto della sua longevità, risponde con decisione: “Mi sono sempre fatto confondere poco dalla gente”. Un cammino, quello di Angiolo, fatto di poche chiacchiere e di molti fatti, una vita semplice, umile e a contatto con la natura. “Ad un certo punto mi sono stufato di passare le giornate alla macchia e ho smesso di fare il boscaiolo – racconta – così ho iniziato a fare il muratore, ho costruito una casa per me e una per mio figlio Paolo.” 

Angiolo rivela di essere rimasto vedovo oltre 30 anni fa e di aver fatto per qualche anno anche l’esattore fiscale. E’ ospite della Rsa di Pratovecchio dal 2015.
“Ha scelto lui di andare nella residenza per anziani – spiega il figlio Paolo – prima era ospite delle monache di Prato di Strada, poi ha voluto cambiare e dopo aver fatto un giro nelle strutture della zona, ha deciso di trasferirsi a Pratovecchio, dove lavora una sua conoscente, cuoca della struttura”. 

Chi lo conosce descrive Angiolo come una persona riservata, di poche parole, ma dal sorriso dolce. Nel suo passato tanti eventi toccanti, una società che si è trasformato rapidamente davanti ai suoi occhi, trascorsi storici che l’hanno fortificato, due conflitti mondiali vissuti nella propria pelle, e tante altre piccole grandi battaglie quotidiane che non l’hanno affatto demotivato o indebolito. E oggi è orgoglioso di continuare a lottare e di aver ricevuto il vaccino per riuscire a superare anche quest’ultima dura prova: il Covid. La sua quotidianità, nella Rsa, si svolge poco negli spazi comuni e molto nella sua camera dove ama rifugiarsi per leggere il giornale.

Tantissimi auguri Angiolo, sei una forza della natura: la mascotte della nostra Rsa che ormai da anni è diventata la sua casa – è l’augurio di tutti gli operatori della struttura e della cooperativa Idea200 che gestisce la Rsa - una realtà piccola, la nostra, nel cuore della vecchia piazza del paese, un rifugio sicuro dove il Covid fortunatamente non è entrato. Ti augurano dal profondo del cuore un buon compleanno”.

“Angiolo è una forza della natura, una persona semplice e di animo buono. Sono tanti i ricordi che mi legano a lui – ha aggiunto il sindaco di Montemignaio Roberto Pertichini – come dimenticare le giornate passate insieme durante la battitura del grano e i pranzi offerti dalla sua famiglia a casa Lugenia dove ci ritrovavamo tutti a fine lavoro. Tantissimi Auguri Angiolo!”.

Immagini di speranza e di voglia di non cedere al Covid, soprattutto da parte di chi nella vita ne ha viste e vissute sicuramente tante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno