Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 01 luglio 2022 ore 09:32

Dodecaedro, la svolta musicale del sindaco

Nicolò Caleri ha realizzato un concept album con 12 canzoni e un libro con racconti ispirati ai testi delle canzoni



PRATOVECCHIO STIA — Dodecaedro è un album di canzoni, ma è anche un libro ed è un progetto corale che ha visto la partecipazione di molte persone, amici e amiche di Caleri che Dodecaedro l’ha ideato e poi realizzato. Un vero e proprio “concept album” che comprende 12 canzoni scritte e musicate da Nicolò Caleri, sindaco di Pratovecchio Stia, e un libro con 12 racconti liberamente ispirati ai testi delle canzoni stesse. I racconti, tranne uno che è stato scritto dall’autore delle canzoni, portano la firma di Christian Bigiarini. 

Il libro, con allegato il cd musicale, è uscito proprio in questi giorni e, in attesa della presentazione ufficiale, è possibile acquistarlo in esclusiva presso la Tabaccheria Bigiarini di Ponte a Poppi. Successivamente sarà distribuito in tutto il Casentino.

"A 50 anni la piglia in tanti modi – commenta scherzosamente Nicolò Caleri nell’incipit del libro – a me la m’è presa a scrivere canzoni. È nato così Dodecaedro, un progetto che unisce la musica al desiderio di raccontare storie, mettendo assieme le capacità artistiche di tanti amici che condividono con me la passione per la musica e la scrittura".

Tra gli amici che hanno reso possibile la realizzazione di Dodecaedro ci sono Andrea Bertini, che ha registrato e mixato i pezzi oltre che suonato tastiere e chitarre in molte tracce; Roberta Soldani, Cristiana Brunelli, Gregorio Bartolucci, Flavia Arbonelli, Francesco Zampella, Sara Fortini, Elena Tesoriere e Matteo Troili, che hanno cantato le canzoni; e molti musicisti che hanno collaborato e arricchito i pezzi come Luca Ravagni, Luis Di Gennaro, Gioele Pizzuti, Paolo Portera, Alessio Fiorini, Walter Donati, Francesco Piantini, Nicola Cianferoni e Francesco Marconi.

"Oliver Wendell Holmes ha detto che molte persone muoiono con la propria musica dentro di sé. So bene – conclude Caleri – che Holmes non intendeva certo conferire alla frase un senso letterario, ma ho pensato che forse questa volta era proprio il significato specifico delle singole parole a segnare la strada giusta da percorrere. Ho chiuso gli occhi e ho suonato la musica che avevo dentro. Il resto è venuto da sé ed è stato solo una piacevole conseguenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità