Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 31 gennaio 2021 ore 16:50

Il Comune offre ai giovani spazi per il coworking

Pubblicato il bando per favorire la permanenza di imprenditori in erba sul territorio e far connettere queste nuove attività



PRATOVECCHIO STIA — Pubblicato lo scorso 23 gennaio il bando relativo all'assegnazione di spazi in coworking a giovani imprenditori che vogliano sviluppare la loro attività nel territorio comunale di Pratovecchio Stia.

"Il bando, che fa sempre parte del progetto Officine Capodarno, offre a professionisti e imprenditori la possibilità di attivare la propria sede operativa in una delle stanze all'ultimo piano dell'ex municipio di Stia, sopra la Casa della Salute" spiega il sindaco Nicolò Caleri.

Si tratta di spazi già arredati con wi-fi, tavoli, sedie e pc con utenze pagate. I vincitori del bando dovranno contribuire solo con un piccolo canone che, a seconda dell'estensione delle postazioni, va da 39 a 63 euro al mese, più le spese di pulizia. 

"L'obiettivo di questa iniziativa, come di tutto il progetto Officine Capodarno, è quello di combattere lo spopolamento purtroppo in atto all'interno dei nostri territori, favorendo la nascita e lo sviluppo di imprese locali gestite da giovani, così da fornire loro maggiori possibilità di rimanerci a lavorare e vivere. 

L'utilizzo di spazi in coworking intende anche perseguire l'obiettivo di far lavorare assieme le aziende che occuperanno gli spazi assegnati, così da creare contaminazioni positive tra settori diversi e favorire la nascita di reti di imprese, sia formali che informali. Oltre alle agevolazioni economiche, i vincitori potranno accedere anche a numerosi servizi forniti dalla rete di imprese che gestisce le Officine Capodarno, nonché l'uso, su prenotazione, di una sala riunioni adiacente agi spazi assegnati e la possibilità di utilizzare anche l'aula magna delle Officine. 

Al momento gli spazi assegnabili sono tre, a partire dal 1° marzo, ma se vi fossero più aziende interessate durante il 2021 potrebbero rendersi disponibili anche altri spazi, sui quali l'amministrazione sta progettando interventi di ristrutturazione" termina Caleri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno