Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 13 gennaio 2023 ore 11:50

Via a una nuova stagione di volontariato nel Parco

I partecipanti coinvolti in progetti di promozione e conservazione dell'area protetta. Ecco le date dei turni, ognuno costa 50 euro



PRATOVECCHIO STIA — Sta per riaprirsi il programma di volontariato nell'area protetta. La proposta, curata dalla cooperativa In quiete, su incarico del Parco, è articolata in dieci appuntamenti. Sarà un'esperienza totalizzante, a contatto con la natura e in collaborazione con altre persone che condividono la passione per la natura e il desiderio di un'esperienza unica, in foreste straordinarie.

I partecipanti saranno impegnati in tutti i progetti di promozione e conservazione del Parco, in collaborazione con il personale dell'area protetta e i Carabinieri forestali.
Si comincia dal 2 al 5 Febbraio, con il turno breve invernale. Dal 23 al 26 Marzo si potrà partecipare al turno ridotto di primavera. Dal 22 al 25 Aprile e dal 18 al 21 maggio sarà la volta di quelli dedicati agli ambienti fluviali.
Il primo turno lungo, estivo, dedicato alla biodiversità, si svolgerà dal 19 al 25 giugno. Sarà seguito da quello, dall' 8 al 17 Luglio, ispirato anche al trentennale del Parco. Seguiranno i turni estesi dall'11 al 20 agosto (biodiversità) e dal 18 al 24 settembre (censimento al bramito del cervo).
Il turno breve autunnale, dal 9 al 12 novembre, anticiperà la chiusura annuale, dal 28 dicembre al 3 gennaio (turno lungo di Capodanno).
I volontari saranno ospitati nelle strutture messe a disposizione dall’Ente all’interno dell’area protetta e coordinati da personale qualificato. La scadenza per le domande di iscrizione è sette giorni prima dell'inizio di ciascun turno.

La quota di iscrizione per tutti i turni è di 50 euro (comprende le spese per la copertura assicurativa dei volontari e la fornitura di generi di prima necessità).
Il progetto è gestito e coordinato per conto dell'Ente Parco dalla cooperativa di giovani In quiete.

Per iscrizioni e informazioni si può scrivere a: volontariato@parcoforestecasentinesi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno