Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura venerdì 06 agosto 2021 ore 09:58

Questo weekend c'è "Dante a Subbiano"

Lettura di canti della Divina Commedia, visita in notturna nella Torre, una mostra sul Sommo Poeta e dibattito su paesaggio e arte in Casentino



SUBBIANO — A Subbiano inizia un fine settimana dedicato a Dante e al 700° anniversario della sua morte con tre iniziative a cura del Comune di Subbiano e dell'Associazione La Cornucopia. 

Tutto inizia oggi alle 21 nel luogo che introduce il viandante nel Castello di Subbiano e da qui alla Torre Medievale, in piazza Castello incontro con Riccardo Starnotti, ideatore e promotore del Cammino di Dante in Casentino e da sempre divulgatore della Divina Commedia che spiegherà e declamerà il X Canto dell'Inferno. Al termine della lettura Riccardo Starnotti accompagnerà i presenti alla visita in notturna nella Torre Medievale che ospita la mostra fotografica "Il Casentino al tempo di Dante Alighieri" con foto di Alessandro Daveri, Fabrizia Fabbroni, Alessandro Ferrini e Tommaso Fabbroni organizzata dall’associazione La Cornucopia. Tre piani di immagini che raccontano i luoghi del passaggio di Dante visti nell’oggi , un salire piano ripensando al Canto sentito sino a giungere alla terrazza merlata della Torre che invita a guardare le stelle e che si affaccia sull’Arno. 

Una mostra abbinata alle letture Dantesche che rimarrà aperta in questi tre giorni 6/7/8 agosto e riaprirà poi il 20/21/22 agosto sempre in concomitanza con un’altra lettura di un Canto della Divina Commedia, a cura di Riccardo Starnotti, e voluta per onorare questo settecentesimo anniversario della morte di Dante dal Comune di Subbiano. La mostra sarà visitabile dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23. 

Domenica 8 agosto con la Cornucopia, sempre in piazza Castello, incontro con Alessandro Ferrini e Michele Tocchi per parlare di paesaggio ed arte nel Casentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità