Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 15:18

Raggiolo rende omaggio a Napoleone

La "Brigata" ha promosso un filmato realizzato da Samuele Boncompagni di "Noidellescarpediverse" con un estratto del "cinque maggio"



RAGGIOLO — Le celebrazione dei 200 anni dalla morte di Napoleone Buonaparte toccano anche il Casentino. Il borgo di Raggiolo ha reso omaggio al grande condottiero.

L’omaggio trova la propria motivazione nella radice còrsa che accomuna Raggiolo e Napoleone: quest’ultimo, infatti, nacque in Corsica ad Ajaccio, mentre il paese casentinese è stato dal ‘500 una vera e propria colonia di còrsi che sono dunque considerati gli antenati degli attuali abitanti e da cui derivano molte tradizioni locali.

Sulle pagine social della "Brigata di Raggiolo" è visibile un filmato  realizzato da Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse. Fulcro del video è lettura, da parte dell’attore Riccardo Valeriani, di un estratto della celebre ode “Il cinque maggio” scritta da Alessandro Manzoni all’indomani della scomparsa del francese. 

5 maggio 2021. Raggiolo, il paese dei còrsi, rende omaggio al più famoso dei còrsi: Napoleone Bonaparte” è il testo riportato in apertura di un video che termina invece con un simpatico taglio caratteristico delle produzioni dell’associazione culturale aretina e, soprattutto, con un’anteprima di uno spettacolo che verrà messo in scena nel calendario di eventi della rassegna RaggioloEstate2021. L’opera immaginerà l’arrivo dello stesso Napoleone nel borgo casentinese dove, facendo affidamento sulla colonia còrsa del luogo, progetterà la ricostruzione del proprio impero. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità