Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 24 ottobre 2016 ore 07:00

​Si perdono mentre cercano i funghi

Necessario l'intervento degli uomini del soccorso alpino e speleologico toscano della stazione Monte Falterona per il recupero dei due uomini



PRATOVECCHIO - STIA — La coppia - due uomini romagnoli - era partita dal Passo della Calla e invece di tornare verso la Romagna ha sbagliato sentiero e si è trovata nella zona di Pian di Cotozzo.

Grazie ai cartelli presenti su tutto il territorio hanno chiamato direttamente il numero di reperibilità del Soccorso Alpino e Speleologico competente per quella zona

Subito è partita una squadra a terra di volontari che, grazie alla conoscenza del territorio, ha individuato il luogo dove i dispersi sostavano. Lì, li hanno recuperati con i mezzi di soccorso e li hanno accompagnati alla macchina, entrambi in buone condizioni di salute.

Il fatto è accaduto nel pomeriggio di sabato 22 ottobre tra le ore 15 e le ore 16.

La presenza di questi cartelli posizionati sui sentieri permette una maggior rapidità d’intervento e nasce da una collaborazione tra il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (SAST) e l’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Il frutto di questa stretta collaborazione è il “Progetto Parco Sicuro” che ha reso possibile la diffusione su tutto il territorio del Parco di cartellini di soccorso o “Punti di Chiamata.

Questi cartelli sono tutti geo-referenziati e contrassegnati da un numero che permette di far capire ai tecnici del Soccorso Alpino il luogo esatto dell’intervento.
E non meno importante, riportano i numeri di reperibilità del SAST (335281002) e dell’emergenza sanitaria 118 da contattare in caso di bisogno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno