Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 04 settembre 2021 ore 14:10

Caso Rsa, "Cooperativa verso la chiusura"

I dipendenti della Reses hanno ricevuto una lettera nella quale si comunica la situazione e quindi il blocco della retribuzione



STIA — Nelle ultime ore c'è stato un ulteriore sviluppo per i lavoratori della ex Rsa di Stia, dipendenti della Cooperativa Reses, risorta dalle ceneri della ex Agorà. (Per quest'ultima le vicende giudiziarie hanno portato a tre arresti, diverse denunce e negli ultimi giorni a nuove interdizioni per una presunta evasione fiscale con cifre da capogiro, ndr).

Ma torniamo alla Casa di Riposo. E' chiusa ormai da settimane in quanto la Asl ha rilevato delle mancanze in termini di sicurezza. E adesso è una vera e propria cattedrale nel deserto, alle spalle del centro del paese e proprio davanti al Palagio. Dalle finestre si scorgono ancora gli arredi, le stanze che hanno ospitato per decenni anziani e operatori.

Ed eccoci alla questione operatori. Proprio ieri, apprendiamo che hanno ricevuto una mail (datata 2 settembre e arrivata il 3 nel pomeriggio) nella quale, in soldoni, è stato "scritto che dal 6 agosto la retribuzione è bloccata in quanto la cooperativa sta chiudendo". Quindi, i lavoratori non vengono licenziati, ma non possono neppure usufruire dell'indennità di disoccupazione e, come spiegano, non hanno stipendio "dobbiamo ancora riscuotere il mese di luglio".

Una situazione difficile, un'emergenza occupazionale che colpisce da vicino tutta la comunità casentinese e non solo. Una vicenda che essendo legata al mondo dei più anziani, dei più fragili, ha creato sgomento. Ma ancora non si arriva ad una svolta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno