Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 14:00

Maurizio, l'hair stylist che riparte dall'arte

Una mostra visibile, al momento solo ai clienti, in sinergia con l'artista stiana Virginia Checcacci. Da qui la voglia di andare oltre la pandemia



STIA — La pandemia ha colpito duramente molte categorie. Ma c’è chi pensa al futuro, tentando strade nuove e ulteriori opportunità, oppure sviluppando idee interrotte. E’ il caso di Maurizio Orlandi parrucchiere e titolare di Hair Gallery di Stia.

Nel 2020, l’anno orribile del Covid, in particolare nei mesi di novembre e dicembre, Maurizio ha vinto un contest promosso da “Il Giornale del Parrucchiere” per quanto riguarda la classifica provinciale, piazzandosi invece secondo e poi terzo in quella regionale. Un contest che ha confermato anche un altro importante risultato ottenuto nell’anno precedente, quando fu inserito tra i migliori 100 parrucchieri d’Italia insieme ad i guru dell’acconciatura nella rivista TOP HAIRSTYLIST 2019-Guida ai Migliori Parrucchieri d’Italia.

Maurizio racconta questa passione da cui vuole ricominciare: “sono un appassionato di arte, pittura, di bellezza. Quando ho aperto il negozio nel 2013, pensai così di unire la professione alla passione, scoprendo un grande interesse e apprezzamento da parte di tutti i clienti e non soltanto, perché in tempi normali tutti possono entrare e guardare un quadro o una scultura. Sono andato avanti per anni, portando dentro il negozio cose belle, strane, introvabili, bizzarre, bellissime, foto. Ogni espressione artistica compresa la musica dal vivo. Essere circondato da cose belle mi ispira, lavoro meglio e faccio stare meglio le persone. In questo lavoro accanto alla tecnica conta tanto la creatività, che va allenata, ispirata, sostenuta. Io lo faccio così, dando un’opportunità anche ai miei concittadini più virtuosi di esporre le loro opere e di farsi conoscere”.

Maurizio, anno 1979, stiano nel Dna, è approdato nel suo paese come parrucchiere dopo aver fatto l’accademia per acconciatori A.R.T.A.S. di Firenze, un’esperienza formativa fatta tra vari saloni della provincia di Firenze ed Arezzo, collaborazioni con colleghi di fama mondiale come Carlo Bay, e la docenza in alcune accademie. Oggi dopo un anno di pandemia non vuole mollare e anzi pensa di rilanciare l’arte nella sua galleria con un’artista del suo paese, Virginia Checcacci.

La mostra per ora sarà visibile solo dai clienti, ma Maurizio promette che appena possibile e come fatto in passato, aprirà le porte a tutti coloro che vogliono godere di un momento di estasi e di pace tra colori, forme e sogni. Proprio così lui vuole riprendersi ciò che la pandemia ha tolto a tutta la categoria. Maurizio, quindi, termina con una frase di Giorgio Armani che dice “rispecchia il mio modo di concepire la bellezza”: “Eleganza non significa essere notati, ma essere ricordati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno