Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica lunedì 16 maggio 2016 ore 17:00

Approvato bilancio e aliquote Imu, Tasi e Tari

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale approvato il bilancio consuntivo 2015, le tariffe TARI e le aliquote IMU e TASI per l’anno 2016



SUBBIANO — “Siamo riusciti - afferma il sindaco Antonio de Bari - a perseguire gli obbiettivi che nel preventivo 2015 c’eravamo prefissati, nonostante l’abbattimento delle entrate da parte dello stato. E’ sempre più difficile far quadrare i conti - prosegue de Bari - ma questa Amministrazione ci è riuscita e siamo stati in grado di non toccare nessun tipo di aliquota, perciò non ci sarà nessun aumento di tasse, neanche per quanto riguarda la TARI, pur riuscendo a investire sempre di più sul territorio”.

Il Comune di Subbiano ha recepito la legge di stabilità che ha eliminato la TASI e l’IMU sulla prima casa, per questo motivo tutti i subbianesi risparmieranno la tassa sull’abitazione principale. I coefficienti della Tari sono rimasti invariati rispetto al 2015, stessa cosa per quanto riguarda invece le aliquote di Imu e Tasi, per le quali i cittadini di Subbiano pagheranno rispettivamente lo 0,85% e lo 0,7%. Proprio su questo ultimo dato, va detto che la soglia minima applicabile sarebbe l' 1%. Rimane invariato anche l’addizionale Irpef, 0,8%.

L’Amministrazione di Subbiano ha introdotto delle novità regolamentari per il 2016. La prima riguarda la tassazione degli immobili concessi in comodato tra padre e figlio ridotta al 50% e una riduzione del 25% anche per la tassazione per gli affitti in canone concordato. Inoltre è stato riorganizzato il lavoro dell’ufficio tributi per un maggior controllo delle insolvenze degli anni passati, così da prevedere per il 2016 un recupero maggiore degli arretrati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno