Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 02 aprile 2022 ore 17:55

Autismo, anni di impegno sul fronte consapevolezza

Paolo Domini

Subbiano nel corso del tempo ha creato diverse realtà dedicate alla disabilità. E per Pasqua arrivano i biscotti solidali



SUBBIANO — E’ nata del 2007 la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo per volontà dell’Onu, per richiamare l’attenzione su questa disabilità che dura tutta la vita.

Subbiano ha una storia importante nel rapporto con le disabilità, con scelte istituzionali che hanno fatto nascere molti anni fa un centro diurno che grazie alla capacità degli operatori, oggi parte dell’Albero e la Rua, è stato capace di far parte di una comunità, che grazie ad associazioni come Crescere, ha creato progetti come Officina 104 ,capaci di aiutare i giovani del centro nella comunicazione e nell’interazione sociale.

Subbiano, inteso come comunità, con Officina 104, e con le aziende del territorio, ha fatto proprie le parole di Bergoglio.  che ha sottolineato visitando un laboratorio dove sono in inseriti giovani con autismo "esiste un'economia che mette l'uomo al centro e poi ne esiste una 'di scarto', che non lo considera. Bisogna decidere da che parte stare".

A Subbiano, inoltre, la Pasqua è solidale con i biscotti Ami-cotto il biscotto amico, prodotti dai ragazzi del progetto di avviamento al lavoro in collaborazione con Panificio Pancini.

"Ecco questa per la comunità di Subbiano è la consapevolezza, non l’isolamento, ma la partecipazione alla vita della comunità” commenta Paolo Domini, assessore del Comune di Subbiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno