Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 20 ottobre 2021 ore 10:30

Dai social nasce un progetto di Decoro e Rispetto

Magliette, cartelli e tante iniziative per invitare i proprietari di cani a raccogliere le feci dei loro amici a 4 zampe. Contributo anche del Comune



SUBBIANO — Un progetto di educazione civica ma anche di rispetto e decoro per il paese. L'iniziativa parte da alcuni iscritti al gruppo Social "Sei di Subbiano Se the original". 

Il primo a mettere un post è stato Roberto Russo, padre di Gaia, seguito dal genitore di Giulia, Mirko Ricci. Oltre al problema di puro senso civico, le feci dei cani lasciate a terra diventano un'umiliazione per le persone costrette a smuoversi con la carrozzella, che spesso si ritrovano la cacca nelle mani.

A loro è venuto incontro il creativo Francesco Belardi che si è inventato il progetto “Decoro e Rispetto", una pagina Facebook, una maglietta, cartelli e gadget per bambini.

La maglietta, dai colori simbolo di Subbiano, giallo-blu, ha stampato il simbolo di una carrozzina con la scritta “ La cacca del tuo cane finisce nelle mie mani, ora che lo sai la raccoglierai?”. L’Mtb Race Subbiano con presidente Milo Alberti, insieme a Mirko Ricci, ha concretizzato il progetto con cartelli posizionati nel giro classico delle passeggiate a due e quattro zampe, in cui si afferma che “Subbiano ama i cani e i proprietari responsabili“. 

Nel progetto è stato coinvolto il Comune di Subbiano e il sindaco, Ilaria Mattesini , prontamente ha pensato di rivolgersi ai più piccoli perché come dice ”sono i bambini che apprendono meglio le regole perché sono abituati a sentirsele ripetere dai genitori, da chi li segue a scuola o nello sport, è in questa fase che il senso civico nasce e cresce con la persona, quindi chi meglio di un bambini riesce a mettere in riga un nonno, un genitore, facendogli notare un gesto sbagliato. Ecco quindi pronti dei gadget per bambini con tanto di invito scritto a decoro e rispetto..un ossocino con le bustine per raccogliere i famosi ricordini degli amici a 4 zampe, 500 ossicini per 500 bambini, per 500 pelosi . Gli ossicini, raccogli deiezioni, sono consegnati agli alunni delle scuole di Subbiano con un video messaggio del sindaco, insieme ai promotori e ai loro compagni pelosi, per riflette sull’inclusione e sulla responsabilità, oltreché rispetto per se stessi e per gli altri". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno