Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 09 novembre 2021 ore 14:11

Il Comune diventa smart con il Municipio Virtuale

Dopo il nuovo sito ecco un sistema online a disposizione dei cittadini senza burocrazia e costi. Basta un click



SUBBIANO — Il Municipio Virtuale sarà di grande utilità per il cittadino -ad affermarlo il Sindaco di Subbiano Ilaria Mattesini che prosegue "dopo aver predisposto il nuovo sito del Comune ora siamo in grado di fare un salto in avanti in tema di servizi online, certi che il Municipio Virtuale sarà apprezzato dai cittadini perché azzera di fatto ogni passaggio burocratico e ogni perdita di tempo e i costi per i chi ha bisogno di documenti, come i Certificati Anagrafici “

Un sistema certificato quello del Municipio Virtuale che potrà essere sviluppato nel tempo, per i vari settori del Comune, secondo una linea ben precisa intrapresa dall'Amministrazione Comunale, che grazie alle nuove tecnologie, vuole offrire un servizio veloce ed efficiente al cittadino.

Il Municipio Virtuale è un servizio a disposizione di tutti 24 ore al giorno, gratuito, senza dover pagare al Comune i diritti di segreteria.
Ogni cittadino in possesso dello SPID può, in qualsiasi momento, e da qualsiasi luogo, collegandosi al sito del comune di Subbiano, www.comune.subbiano.ar.it, cliccare sull’icona del Municipio Virtuale, e richiedere, scaricare e stampare i certificati di anagrafici suoi e dei propri familiari.
Per chi non è in possesso dello Spid (identità digitale) nel Municipio Virtuale ci sono descritte tutte le possibilità di come ottenerlo.

“Importante nella scelta del certificato anagrafico - ricorda sempre Mattesini - sapere se vi è stato richiesto in bollo oppure no, nel caso che un documento serva in bollo, nulla di più semplice, perché la marca sarà apposta sul certificato direttamente dal cittadino che l’acquisterà dal tabacchino, mentre nulla sarà anche in questo caso dovuto al Comune.” 

Riepilogando: costi per il servizio pari a zero, tempo di rilascio immediato, luogo di emissione dove si trova il cittadino ossia dove è posizionato il computer con la stampante ma potrebbe anche scaricarlo sul telefonino e poi andare a stamparlo in una cartoleria se si trova fuori casa. Nessun intervento da parte di un operatore comunale e quindi alla fine possiamo dire che cittadino e pubblica amministrazione si ritrovano vicini con un accesso diretto a tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno