Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 22 marzo 2023 ore 12:55

Il paese punta alle comunità energetiche

Primo incontro conoscitivo il 23 marzo nella Sala Consiliare. Si parte con le realtà economiche del territorio



SUBBIANO — “L’Europa ci chiede di procedere a gran corsa verso la transizione ecologica quindi verso la tutela dell’ambiente - dice il sindaco Ilaria Mattesini - Subbiano risponde con un primo incontro conoscitivo volto alle realtà economiche del territorio.”

“La nostra attività - prosegue - sarà quella di far incontrare dei soggetti che possono essere pronti e interessati nel momento in cui, a breve ,verranno pubblicati i decreti attuativi relativamente alla normativa sulle comunità energetiche. Saranno destinati a queste realtà tantissimi fondi economici proprio per promuovere la gestione ambientale attraverso energie rinnovabili, efficientamento.”

La tecnologia moderna permette di accedere a soluzioni sostenibili, la cui diffusione deve essere incoraggiata. Eolico a terra, fotovoltaico agricolo su coperture, efficientamento energetico, sono tutti strumenti essenziali per affrontare la transizione ecologica, cui si dovrà affiancare anche la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
“L'appuntamento è per il 23 marzo alle ore 18 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale - conclude Mattesini - saremo affiancati da Ollum che è un gruppo di professionisti giovani che hanno voglia di cambiare il mondo che con la loro formazione svolta all'estero sono ritornati in Italia e vogliono dare una mano a migliorare il nostro paese “


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno