Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 luglio 2021 ore 09:15

Piano strutturale intercomunale, primo incontro

L'appuntamento è per venerdì 9 luglio alle 17,30. Predisposta una piattaforma online per favorire la partecipazione



SUBBIANO — Partono venerdì 9 luglio a Subbiano e Capolona gli incontri per la progettazione del Piano Strutturale Intercomunale. Alle 17,30 si terrà il primo incontro plenario per presentare i professionisti che lavoreranno al Piano, per spiegare lo stato di avanzamento del lavoro e il percorso di partecipazione. All’incontro potranno partecipare cittadini, associazioni di categoria, professionisti, imprese semplicemente collegandosi alla piattaforma on line che è stata predisposta e ampiamente pubblicizzata con volantinaggio e nel sito web dedicato dei due Comuni, mentre per chi non avesse la possibilità di partecipare on-line è stato organizzato un collegamento alla riunione presso il Centro Eventi e Convegni di via Salvemini a Subbiano dove sarà presente un moderatore che garantirà la partecipazione ai presenti. 

“Con il Piano Strutturale Intercomunale di Subbiano e Capolona, di cui il Comune di Subbiano è il capofila, è iniziato un percorso per il rinnovo della pianificazione comunale - ha dichiarato il sindaco Ilaria Mattesini - Il PSI rappresenta la prima parte di questo percorso che si concluderà con il Piano Operativo che, invece, è lo strumento operativo, cioè che darà le regole su cosa si edifica e come per i cinque anni successivi alla sua approvazione. Con il Piano si tracceranno quindi quelle che sono le politiche e le strategie dello sviluppo intercomunale e comunale, con l’opportunità di fornire un modello di sviluppo unitario e integrato con particolare riferimento alla razionalizzazione delle infrastrutture e della mobilità, alle sinergie per il recupero e riqualificazione dei sistemi insediativi e degli ambiti caratterizzati da condizioni di degrado,alla valorizzazione del territorio rurale ed alla razionalizzazione e riqualificazione del sistema artigianale e industriale”. 

Ed ha concluso ricordando che “tutto questo per invitare i cittadini alla partecipazione attiva al percorso che si sta costruendo, insieme al Comune di Capolona, e che la loro partecipazione è importante per i contributi che potranno fornirci”.

Un piano che, come ha riferito l’assessore all’Urbanistica del Comune di Subbiano Marcello Ralli, deve essere intercomunale per più motivi: "Una ragione del Piano Intercomunale è una ragione economica, la Regione ha infatti finanziato specifici contributi per realizzare piani intercomunali, ma ci sono anche motivi naturali, infatti i due territori sono divisi dall’Arno, ma questo fiume che li divide di fatto li unisce e quindi non bisogna fare interventi sovrapposti ma integrati, ovviamente salvando le peculiarità di ciascun Comune". 

Un invito, quindi, quello per il 9 luglio affinchè i cittadini partecipino o su piattaforma online o in presenza, perché come ha detto Mario Francesconi, Sindaco di Capolona: “Se il Piano Strutturale è lo strumento attraverso il quale viene disegnato il territorio, a vivere il territorio sono le persone, e solo queste persone possono dare un contributo assolutamente indispensabile perché il territorio deve essere disegnato attorno alle necessità della nostra popolazione”. 

La partecipazione attiva è organizzata con una serie di incontri, da quelli di tipo plenario con tutta la popolazione (9 luglio - incontro iniziale ; 15 ottobre - incontro finale con gli esiti del percorso di partecipazione anche in presenza presso il Centro Sociale Arno di Capolona), a quelli tematici (artigianale/industriale; turismo; agricoltura; qualità dell’abitare) nei quali saranno invitati le categorie coinvolte. Infine saranno messi a disposizione dei cittadini dei questionari. Rispondendo sarà possibile avere molte informazioni che saranno utili e di stimolo per scelte strategiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno