Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA15°31°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 14 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Piero Angela raccontò l'incontro con la moglie Margherita Pastore: «Una scossa elettrica dal primo sguardo, insieme da 66 anni»

Attualità mercoledì 27 aprile 2022 ore 12:20

Quattro strade e una piazza "sotto ai ferri"

Nuovo look e riqualificazione del centro storico. Interessate ​via Verdi, via Martiri della libertà, viale Europa, via Roma e piazza Carducci



SUBBIANO — Via Verdi, via Martiri della libertà nel suo tratto iniziale, viale Europa nel suo tratto iniziale e piazza Carducci oltre a via Roma. Questi gli spazi che sono oggetto del progetto di riqualificazione per un totale di 1 milione e 250mila euro di investimenti. Subbiano si è convenzionato con i Comuni di Capolona, Anghiari e Monterchi, per partecipare al bando di rigenerazione urbana previsto dalla finanziaria 2022.


Per via Verdi il progetto prevede un restyling completo sia per quanto riguarda il tratto carrabile che per il decoro urbano. Trattandosi di un centro storico ottocentesco, la strada riceverà una nuova pavimentazione lapidea che la uniformerà al restante contesto. Verranno comunque individuati dei posti auto destinati ai residenti, così come verranno realizzati due marciapiedi pedonali su ciascun lato della strada, anch’essi in pietra. Il rifacimento della illuminazione, sia a terra con segna-passo che mediante lanterne appese, definirà una nuova e affascinante scenografia urbana.

Per via Martiri della Libertà e Viale Europa il percorso progettuale prevede una pavimentazione in pietra allo scopo fine di creare uno spazio di pertinenza rispetto all’ingresso del municipio. Gli slarghi pedonali saranno riqualificati con pavimentazioni sempre in pietra e sarà ripristinata l’alberatura, andando a costituire una sorta di portale verde per l’accesso al centro storico. L’accesso al municipio verrà riorganizzato e sarà fatto anche un accesso laterale senza barriere architettoniche.

Piazza Carducci, che attualmente si presenta come un parcheggio a ridosso del centro storico, verrà completamente riqualificata in modo tale da renderla una via di accesso adeguata al nucleo medioevale del castello affacciato sul fiume Arno.

Via Roma costituisce oggi la principale direttrice di attraversamento del centro storico, oltre ad essere il cuore commerciale del centro stesso. Ma i negozi posti sui due lati non hanno una propria fascia di protezione dal traffico veicolare a rispetto delle vetrine o degli ingressi. Il progetto quindi prevede di definire gli spazi di pertinenza delle attività attraverso due fasce laterali con luci segna-passo a terra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'ospedale San Donato i pazienti affetti da virus sono complessivamente 5. Viaggia diffuso il contagio. Ad arezzo i tamponi infetti oggi sono 31
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità