Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica mercoledì 10 agosto 2022 ore 19:30

Ultimo consiglio prima delle ferie, bilancio ok

L'assise ha registrato che i conti del Comune sono in equilibrio. Disco verde alla bozza di convenzione con Bibbiena per la centrale di committenza



SUBBIANO — L’ultimo consiglio comunale di Subbiano prima delle vacanze estive ha lasciato un'importante impronta per la vita della comunità.

Tra le questioni più rilevanti approvate nella seduta dello scorso 29 luglio c’è la salvaguardia degli equilibri di bilancio, l'avvio del procedimento del piano strutturale intercomunale con delle integrazioni, l’approvazione della convenzione con Bibbiena per la gestione in forma associata della centrale unica di committenza.
Andiamo per ordine.

Il sindaco Ilaria Mattesini spiega: “per quanto riguarda la voce sul bilancio possiamo dire che quello di Subbiano gode di ottima salute. Non emerge disavanzo di amministrazione e gli stanziamenti di entrata e di spesa risultano coerenti. Non avere debiti fuori bilancio ed essere in equilibrio è fondamentale oggi più che mai per un’amministrazione pubblica”.

Il consiglio ha anche approvato la bozza di convenzione con il Comune di Bibbiena per la gestione associata della centrale di committenza o C.U.C.
Le centrali di committenza possono aggiudicare appalti, stipulare ed eseguire contratti per conto delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori, stipulare accordi quadro ai quali le stazioni appaltanti qualificate possono ricorrere per l’aggiudicazione dei propri appalti, gestire sistemi dinamici di acquisizione e mercati elettronici.
A questo proposito il sindaco Mattesini dice: “questo passaggio rappresenta per noi un validissimo aiuto in termini di ottimizzazione dei tempi e risorse in fase di gare. Il che si traduce in risparmio di tempo e di risorse per tutti. Inoltre, unendo le forze, si creano percorsi virtuosi anche sul fronte del personale impiegato. Ritengo questo passaggio molto importante per il nostro futuro. Con il sindaco di Bibbiena spiegheremo nel dettaglio la cosa nei prossimi giorni”.

L’altro atto di grande significato acquisito dal consiglio è stato quello relativo all'avvio del procedimento del Piano strutturale intercomunale dei comuni di Subbiano e Capolona. In sostanza il consiglio ha approvato alcune integrazioni all’atto già adottato in precedenza. Mattesini termina “il percorso di partecipazione per la redazione del piano strutturale è stato avviato nel mese di luglio dello scorso anno e concluso alla fine di novembre. A seguito del processo partecipativo sono state individuate alcune possibili previsioni in merito al perimetro del territorio urbanizzato. E queste previsioni riguardano nello specifico delle linee guida quali la valorizzazione del territorio per la fruizione turistica, il rafforzamento del sistema industriale produttivo, la rigenerazione degli ambiti degradati, la riorganizzazione di spazi per lo sport, la valorizzazione del tessuto rurale dell’Opera Pia Boschi, la riqualificazione dei nuclei storici. Un nuovo passaggio importante per tutta la comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno