Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 01 agosto 2016 ore 09:00

Risarcito per essere stato nei lager nazisti

La storia Luigi Ferrini sopravvissuto al campo di concentramento. Oggi il tribunale gli riconosce il diritto al risarcimento



TALLA — Il tallese Luigi Ferrini settanta anni fa fu deportato nei lager nazisiti. Costretto ai lavori forzati come centinaia di migliaia di italiani. "Gli schiavi di Hitler" venivano chiamati. Oggi Ferrini non c'è più, è venuto a mancare tre anni fa, ma la sua famiglia non ha mai smesso di cercare giustizia e ha continuato la sua battaglia in cerca di un risarcimento, innazitutto morale, del dramma vissuto tanti anni fa. 

Dopo una lunga battaglia legale passata attraverso corte penali, L’Aia, la Cassazione e i magistrati della Consulta. La Cassazione a Sezioni Unite sembra aver finalmente tracciato una linea netta  e accogliendo il ricorso di chi chiedeva giustizia alla Repubblica Federale di Germania. I discendenti di Ferrini potranno ora chiedere che un tribunale italiano, sarà quello di Bergamo, stabilisca un risarcimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno