Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 19 settembre 2022 ore 17:18

Un altro premio per la chef casentinese Bartoli

La tallese Francesca dopo aver vinto "Cuochi d'Italia" ha ottenuto il riconoscimento "5 stelle d'oro della cucina"



TALLA — Dopo aver vinto la trasmissione di Alessandro Borghese "Cuochi d’Italia", la chef di Talla Francesca Bartoli, titolare dell’osteria “Le Note di Guido”, vince il premio “5 stelle d’oro della cucina”. Un trofeo conferito ai cuochi e chef che si sono distinti per aver contribuito a diffondere la buona cucina nel mondo. L’ambito premio è motivo di vanto e di orgoglio per tutta la categoria e lo è anche per tutto il territorio casentinese, ma in particolare per Talla dove Francesca ha la sua attività. Il premio sarà ritirato il 18 ottobre a Firenze.

“Tramite l’AIC, l'associazione a cui sono iscritta, sono stata monitorata per un periodo di tempo, fino a quando non mi è stato chiesto di realizzare un piatto, ideato da me – racconta Francesca – questa volta ho scelto il pesce, ed ho cucinato il polipo arrosto con verdure di stagione, la salsa di maionese al wasabi e la gelatina di arance. Ho cucinato io e io ritirerò il premio, ma questi traguardi sono grazie al contributo di tutto il mio staff che ogni giorno mi supporta e mi aiuta nelle preparazioni dei piatti. Devo ringraziare anche Marco, la mia mamma, il mio babbo e la Franca. Il premio è un riconoscimento a livello nazionale ed internazionale e sono davvero felice di riceverlo. E' per me uno stimolo, un motivo per continuare a migliorarmi”.

“Sono molto orgogliosa di questo ennesimo traguardo raggiunto dalla nostra chef Francesca e dalla sua attività che ha le radici nel nostro territorio e che grazie ad una cucina sana, genuina, legata alla tradizione, continua a dare lustro a tutto il Casentino” dice la sindaca di Talla e presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Eleonora Ducci.

"Il premio che AIC è il coronamento della fatica quotidiana che ogni professionista mette ogni giorno per regalare momenti di convivialità ed emozione sulle tavole dei propri clienti - termina il presidente dell'Associazione Italiana Cuochi Simone Falcini - abbiamo pensato ad un premio che si distinguesse da tutti gli altri, che fosse nostro e che ogni Cuoco e Chef lo sentissero suo. Non abbiamo trascurato chi non fa il mestiere da molti anni, estendendolo anche agli Junior Chef, che anche se giovani, quotidianamente si adoperano nelle cucine di tutto il mondo, e anch’essi devono vedersi riconosciuto l’impegno e la fatica. Il premio vuole essere una spinta per continuare quotidianamente con lo stesso impegno a diffondere la buona cucina nel mondo.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno