Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese

Lavoro venerdì 14 novembre 2025 ore 18:00

Manifattura del Casentino, ritirati i licenziamenti

L'esito del confronto al Tavolo istituzionale di salvaguardia: revoca dei licenziamenti e ammortizzatori sociali in deroga fino a Febbraio



PRATOVECCHIO STIA — Sono stati revocati i licenziamenti annunciati a metà Ottobre da Manifattura del Casentino. Questo l'esito del confronto al Tavolo istituzionale di salvaguardia che oggi ha riunito in Regione il liquidatore della storica azienda, istituzioni e sindacati.

Oltre al ritiro dei licenziamenti è stata annunciata l'attivazione di ammortizzatori sociali in deroga fino al 1 febbraio 2026.

Uno scenario che apre una nuova fase di interlocuzioni per verificare la concreta possibilità di interventi da parte di nuovi investitori e mitigare l’impatto occupazionale e sociale.

Il tavolo, coordinato dalla direzione per la competitività territoriale della Regione Toscana, assistita da Unità di crisi e Arti, hanno preso parte i vicesindaci dei Comuni di Bibbiena e Pratovecchio, Matteo Caporali e Valentina Cenni, il liquidatore dell’azienda Roberto Malossi, il segretario della Cgil di Arezzo, Alessandro Tracchi, e i rappresentanti della Filctem-Cgil aretina, Alessandro Mugnai, e della Rsu, Luca Bigiarini.

"Quello raggiunto oggi –commenta il presidente della Regione Eugenio Giani – risulta un primo passo utile. La Regione Toscana, in accordo con le Amministrazioni locali, continuerà infatti a lavorare per salvare una produzione di eccellenza e per garantirne il radicamento nel territorio, mettendo a disposizione ogni possibile misura utile".

Il percorso avviato continuerà ad essere monitorato dal tavolo di salvaguardia che, fa sapere la Regione, sarà convocato almeno una volta al mese. A questo si aggiungeranno, già dai prossimi giorni, incontri bilaterali con i soggetti interessati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli avvisi di garanzia notificati dalla procura in vista dell'autopsia. Proseguono le indagini per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cronaca

Cronaca