Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 10 agosto 2021 ore 13:10

Un monumento per Dante alla sorgente dell'Archiano

Accanto all'abete da cui sgorga l'acqua, l'effige del Sommo Poeta su un cartello che riporta i versi della Commedia dedicati al fiume casentinese



BADIA PRATAGLIA — Anche la Pro Loco di Badia Prataglia ha voluto realizzare un'iniziativa per celebrare il 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta. I volontari hanno quindi realizzato un piccolo monumento con un cartello, in cui l'artista Armando Tacconi ha inciso l'effige di Dante, mentre Dino Zoni ha riportato i versi della Divina Commedia dedicati a questo fiume così fresco e calmo d'estate e così vivace nei mesi invernali

La sorgente sgorga dalle radici di un abete e intorno a questa naturale magia la Pro Loco con i suoi volontari, ha realizzato una palizzata a protezione di un piccolo miracolo. Gli stessi volontari hanno realizzato tutta la cartellonistica ben riconoscibile, sia per chi scende dal Passo dei Mandrioli, sia per chi arriva da sotto, ovvero dal sentiero che si imbocca dalla strada che porta a Val della Meta. Il sentiero è bellissimo e con la sua natura generosa, preannuncia l’arrivo alla sorgente della vita.

Anticamente le sorgenti erano sacre e lo saranno sempre più. In un momento storico in cui l’acqua assume un ruolo sempre più centrale nella nostra vita per la sua tragica mancanza e non per la sua abbondanza, questi luoghi hanno un significato ancora più alto di richiamo al rispetto e alla tutela. In questo luogo i faggi imponenti che assumono forme sempre più artistiche, si accompagnano sovente agli abeti, con la loro metafora di ascesa verso l’Infinito. Tutto qui ci parla di una storia antica dove la Natura e l’uomo erano amici, dove ogni luogo aveva un’anima e dove nessuna creatura prevaricava sulle altre.

"Tutto ciò è stato possibile grazie agli ottimi tecnici dell'Unione, alla Presidente Eleonora Ducci e alla responsabile del servizio Beatrice Brezzi – hanno commentato i responsabili della Pro Loco - fondamentale il consenso del Presidente Luca santini sempre sensibile alle iniziative culturali che non solo riguardano le foreste, ma che comprendono anche la parte antropologica dei nostri territori. Un grazie sentito anche al sindaco di Chiusi della Verna che ha risposto con entusiasmo alla nostra iniziativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno