Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 10 giugno 2023 ore 10:56

Area verde di Freggina, lavori a gran ritmo

Il Comune impegnato nella realizzazione del 18esimo spazio. Investiti 40mila euro tra risorse dirette e dell'ente Parco



BIBBIENA — Il Sindaco Filippo Vagnoli ha fatto un sopralluogo a Freggina, la piccola comunità che si trova sopra l’abitato di Partina dove sono iniziati i lavori per la realizzazione di un’altra area verde attrezzata, la diciottesima sul territorio comunale.

Vagnoli spiega le ragioni e le caratteristiche dell’intervento appena iniziato: “Si tratta di un grande traguardo, voluto e progettato con cura, per raggiungere un doppio obiettivo: riqualificare il vecchio campetto da calcio ormai in disuso e attrezzare un luogo strategico per il turismo naturalistico nell’area del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Qui sono appena iniziati i lavori per realizzare, infatti, un’area di sosta e area pic-nic attrezzate con acqua, luce, punto ristoro per barbecue a servizio della comunità ma anche per tutti i turisti che possono lasciare qui i mezzi e proseguire a piedi verso il cuore dell’area protetta. Da questo punto, infatti, inizia un importante sentiero naturalistico che porta direttamente nella foresta biogenetica di Camaldoli”.

Nel progetto della riqualificazione dell’area sono stati investiti 40 mila tra risorse erogate dall’ente Parco su una progettazione comunale e risorse dirette.

Vagnoli a questo proposito commenta: “Un grazie particolare al Presidente e al Direttore del Parco Nazionale e grazie ai nostri uffici che si sono attivati nuovamente per una progettazione di qualità, all’Assessore ai lavori Pubblici Matteo Caporali e anche al settore turismo e cultura per aver collaborato alla stesura di un percorso che riguarda trasversalmente anche la promozione turistica”.

I lavori appena iniziati concluderanno entro questa estate quando verrà inaugurato questa nuova realtà dedicata alla comunità e al turismo naturalistico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità