Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 19:00

Dopo vent'anni riapre il Chiostro di San Lorenzo

Vagnoli: “domenica l’inaugurazione ufficiale dopo i lavori di restauro di uno dei luoghi più rappresentativi del centro storico di Bibbiena”



BIBBIENA — Domenica 11 giugno alle ore 16,30 si terrà l’inaugurazione del Chiostro di San Lorenzo a Bibbiena dopo i lavori di restauro voluti dall’amministrazione. Alle 17 seguirà presso la chiesa di san Lorenzo il concerto “Somni Portae” Coro Giovanile Toscano diretto da Elisa Pasquini.

Il Sindaco commenta: “Dopo venti anni il chiostro di san Lorenzo riapre le sue porte alla città, alle persone, alle associazioni. Il recupero di questo spazio è stato fatto a cavallo tra il 2021 e il 2022 grazie ad un investimento complessivo di 600 mila euro. I lavori di restauro che abbiamo voluto ci hanno permesso di recuperare il chiostro con colonnato tetto e facciata. 450 mila euro provengono da casse comunali, per il resto abbiamo ricevuto finanziamenti su progetti specifici da Cassa di Risparmio e Gal Appennino aretino che ringrazio. Il mio grazie va anche all’assessore ai lavori pubblici Matteo Caporali, alla ditta, all’ufficio lavori pubblici del comune ma anche al mio predecessore Daniele Bernardini con il quale sono iniziati i procedimenti che ci porteranno a breve all’inaugurazione del chiostro”.

Il Sindaco Vagnoli annuncia un passo ulteriore sul convento: “L’immobile nel suo complesso è un bene della comunità. Il restauro completo è un lavoro enorme che necessita di alcuni milioni di euro. Nonostante la complessità dell’operazione stiamo procedendo con una progettazione mirata per il restauro complessivo. Questo passaggio è molto significativo poiché, progetto alla mano, potremo cercare finanziamenti dedicati e quindi coronare il sogno di tutti i bibbienesi e non solo ovvero riportare alla vita tutto questo bellissimo convento francescano, cuore e simbolo della città”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno