Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 10:39

Ecco l'edizione estiva del Carnevale Storico

Doppio appuntamento: il 31 luglio e il primo agosto. E un'anticipazione domani con la "LudoMea" per il 40ennale della Bocciofila



BIBBIENA — Si rinnova l'appuntamento con l’edizione estiva di uno dei Carnevali più antichi d’Italia, quello di Bibbiena, con un doppio evento in programma il 31 luglio ed il 1° agosto. Un anticipo di quanto animerà piazza Tarlati nel pomeriggio di sabato 31, verrà dato mercoledì 21 luglio con la “LudoMea”, iniziativa in occasione del 40ennale della bocciofila bibbienese. 

Per l’occasione, dalle 17 presso i giardini della Bocciofila, l’associazione Carnevale storico di Bibbiena ha realizzato nuovi giochi con cui bambini e ragazzi potranno sfidarsi, tornando indietro al tempo in cui i giochi erano fatti di corda, legno o ferro. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un ricordo. Prevista anche l’esibizione di danze storiche a cura di Universo Danza.

Ma non finisce qui. Al centro del week-end del Carnevale non potrà mancare la disfida tra fondaccini e piazzolini con il tiro del Carraccio, ristrutturato per l’occasione. L’associazione sta raccogliendo le adesioni per formare le squadre, ognuna composta da quattro partecipanti che dovranno essere maggiorenni ed avere un peso complessivo non superiore a 400kg. La vittoria viene aggiudicata dopo tre tiri del Carraccio. In palio un prosciutto ad ogni vincitore e un salame ai secondi classificati.

Si ripete poi la formula tanto apprezzata nel 2019 e sospesa nel 2020 a causa della pandemia: il banchetto medievale, tutto nel rispetto delle vigenti normative sanitarie. Il banchetto del sabato avrà anche il gusto di una cena propiziatoria per la disfida del tiro al Carraccio. Ad allietare le due serate anche i Lillipuziani, giocolieri professionisti che riporteranno i commensali al tempo in cui si mangiava solo da un lato della fratina, non si usavano le forchette e non si mangiavano cibi preparati con alimenti arrivati in Toscana solo dopo la scoperta dell’America. A chi è curioso di provare questo antico menù, con stoviglie e intrattenimento ad hoc, non resta che prenotarsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno