Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 04 gennaio 2021 ore 14:39

Screening nelle scuole, partenza a ritmo serrato

Il sindaco Vagnoli parla di "grande partecipazione già da stamani". Tamponi rapidi a studenti e personale prima del rientro dalle vacanze



BIBBIENA — Partito lo screening su alunni e personale delle scuole casentinesi prima del rientro dalle vacanze di Natale. Ad aderire la gran parte dei Comuni della vallata, che hanno acquistato in maniera autonoma i tamponi. Ad eccezione di Chiusi della Verna ed Ortignano Raggiolo che hanno scelto di non effettuare i test rapidi per i loro Istituti.

Da oggi in Casentino, quindi, centinaia di studenti, insegnanti, bidelli, amministrativi, si stanno sottoponendo ai tamponi nelle strutture scelte dalle varie amministrazioni per effettuare questa ampia campagna di prevenzione. 

Il sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli, postando quanto sta avvenendo nel primo giorno di attività sul suo profilo Facebook, non ha nascosto soddisfazione. "Un lavoro di squadra incredibile che coinvolge medici, infermieri, volontari, Misericordie, Croce Rossa, Comune, Asl, scuole, famiglie. Questo significa essere una comunità. - ha scritto. - Una campagna che non ha precedenti: 1000 tamponi in due giorni solo nel nostro Comune. Oltre 2000 in due giorni in tutto il Casentino. Grazie di cuore alle famiglie che stanno portando i figli. Già stamani c’è stata una grande partecipazione".

A Bibbiena, per lo screening di Elementari e Medie del territorio, sono al lavoro 40 volontari e  25 professionisti, come detto tra infermieri e medici. Obiettivo: effettuare una mappatura completa di quelle scuole considerate più a rischio prima del rientro in classe, per evitare quarantene, proteggere i soggetti più deboli e consentire un rientro sicuro e sereno. Il progetto, infatti, si chiama "Rientro sicuro".

I test rapidi vengono svolti al Centro Sociale di Bibbiena Stazione, mentre per Soci nella Palestra comunale alla cittadella scolastica del paese. Nel registro elettronico di ogni bambino e ragazzo delle Elementari e Medie di Bibbiena e Soci, i genitori trovano già il loro turno: ora, giorno e luogo. Oltre all'informativa sul tampone antigenico rapido e una liberatoria che dovrà essere stampata, firmata e presentata ai volontari il giorno del test. Saranno richiamate dalla Asl solo quelle famiglie il cui figlio è risultato positivo.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità