comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:32 METEO:BIBBIENA8°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 26 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il senatore Cangini: «Io un costruttore nel Conte ter? Una bufala messa in giro da Casalino»

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 17:44

Screening scuole, adesione al 90%, solo 1 positivo

Terminata a Bibbiena la maxi campagna di tamponi rapidi su studenti e personale. Soddisfazione del sindaco Vagnoli "grande lezione di civiltà"



BIBBIENA — Adesione intorno al 90% e un solo positivo rilevato. Questo il risultato dello screening fatto a Bibbiena su una popolazione scolastica (Elementari, Medie e personale) di oltre 1000 persone. Screening che è stato svolto anche negli altri comuni della vallata, ad eccezione di Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo.

“Non era scontato il successo ottenuto, ma tutto è andato più che bene e oggi possiamo portare un risultato importante ai cittadini e alle scuole che, dal 7 gennaio, potranno ricominciare con più tranquillità. Ai nostri giovani lasciamo una lezione di civiltà e responsabilità importanti. Grazie a tutti i volontari e professionisti, tra medici e infermieri, che generosamente hanno risposto all’appello cooperando alla riuscita di un’operazione che non ha eguali dall’inizio della pandemia e che ci rende orgogliosi”. Questo il commento a caldo del Sindaco, Filippo Vagnoli.

L’organizzazione messa in campo dal Comune è stata imponente: 40 volontari, 25 professionisti tra medici e infermieri. E coinvolte anche Misericordie di Bibbiena e Soci, la Croce Rossa con i responsabili interni della Protezione Civile, la Pro-Loco di Soci e il Centro Sociale di Bibbiena Stazione.
Le 6 postazioni attive per i tamponi erano divise tra la Palestra di Soci e proprio il Centro Sociale di Bibbiena Stazione.

Inoltre, sabato scorso, era stata fatta una "prova generale" con simulazioni pratiche sul campo e la realizzazione di video tutorial per la vestizione e svestizione dei professionisti impegnati direttamente nell'effettuazione dei tamponi rapidi.
Ogni ragazzo aveva un appuntamento personale con orario e numero di postazione.
Lo screening è stato svolto in due giornate, ieri e oggi, dal mattino alle 9 fino al pomeriggio alle 19.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS