Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 29 maggio 2021 ore 11:00

Soci ha la seconda panchina rossa

'E' stata installata in via Cedro, nell'area verde. Importante il ruolo della Proloco. Il presidente Buffa: "Pronti alla ripartenza"



BIBBIENA — Ieri è stata inaugurata la panchina rossa dell’area verde la Pista di via Cedro a Soci. Si tratta della seconda installazione nel paese, la prima si trova nel parco giochi della zona artigianale.

Entrambe le iniziative, promosse dalle famiglie che si prendono cura di questi luoghi, sono state sostenute dal Comune di Bibbiena, in particolare dalla persona dell’assessora alle Pari Opportunità Martina Cipriani, che commenta: “Due simboli, ma anche due modi per impegnarsi concretamente all’interno della comunità, perché la violenza sulle donne possa essere definitivamente eliminata. Sono particolarmente soddisfatta di questa comunità così operosa che in poco tempo ha dato vita a questi due piccoli monumenti al senso civico e all’impegno contro la violenza di genere”.

L’assessora ha fatto personalmente preparare la targa che è stata apposta alla panchina e che tutti, da qui in avanti potranno leggere.

Si tratta dei versi del V Canto dell’Inferno di Dante in cui Francesca rammenta al Sommo Poeta, il momento in cui fu privata con violenza inaudita, della sua vita.

Sergio Buffa, presidente della Proloco di Soci e rappresentante del gruppo di famiglie che si occupa della gestione dell’area verde, ha ringraziato tutti i volontari e il Comune così: “Questo luogo è frequentato da molte giovani famiglie e da bambini piccoli. Ecco, noi vorremmo che questi bambini chiedessero ai loro genitori il significato di questa panchina tutta rossa e diversa dalle altre e che questi genitori potessero così iniziare un percorso di educazione nelle loro case. Ringrazio tutti i volontari che ogni giorno si impegnano per dare l’esempio alla comunità e il Comune di Bibbiena per aver accolto la nostra proposta”.

La Proloco di Soci conta tra le sue fila 80 tesserati e rappresenta ad oggi il cuore pulsante, ma anche il simbolo vivo, di una comunità orgogliosa e operosa.

Molte sono le iniziative intraprese nel tempo, tra cui quella del recupero di un luogo storico come l’auditorium Berretta Rossa. Anni di lavori e di sacrifici che si concluderanno in modo definitivo verso la metà di giugno quando questo spazio di cultura e di socialità, avrà impianti audio e luci nuovissimi, un palco anch’esso completamente rinnovato per poter ricominciare.

Sergio Buffa, per la nuova stagione, commenta: “Ricominceremo ma solo in accordo con tutto il tessuto sociale ed economico del paese. La Proloco agisce e lavora a favore del territorio, quindi, dopo questa tragica pandemia, le nostre azioni dovranno accompagnare la ripresa anche economica delle varie attività. Sicuramente verrà riproposta la Mostra Scambio, il resto lo definiremo tutti insieme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità