Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 02 maggio 2022 ore 15:31

Tesoretto da 15 milioni in progetti per il Comune

Ideazione e realizzazioni grazie alla partecipazione a ben 20 bandi da parte dell'amministrazione. Cinque sono legati al Pnrr



BIBBIENA — “Ascolto del territorio, contatto continuo con le persone, progettazione e realizzazione. Questa la filiera o meglio la scelta strategica di Bibbiena che in pochi anni ha consentito di partecipare a 20 bandi e a realizzare interventi per 15 milioni di euro”.

Con queste parole il sindaco Filippo Vagnoli ha commentato le cifre emerse da una valutazione interna, sulla fruttuosa attività di progettazione e conseguente intercettazione di risorse attraverso la partecipazione a bandi.

Dalle scuole, al green, al turismo, alla sicurezza del territorio, ai parchi, alla cultura, allo sport sono, come detto, ben 20 i bandi a cui Bibbiena ha partecipato e 15 i milioni di euro che sono stati così intercettati e quindi investiti (o che lo saranno a breve) sul territorio.

Vagnoli spiega la strategia: “oggi i Comuni medio piccoli non possono più contare solo sui fondi statali. Purtroppo le esigenze dei nostri Comuni montani o pedemontani sono complesse e si devono spalmare su un territorio molto ampio. Per questo con la giunta che rappresento abbiamo deciso di spingere sulla progettazione. Per farlo, tuttavia, non è necessaria solo la volontà politica, ma anche uffici bene organizzati e pronti a recepire le richieste e gli indirizzi degli amministratori".

Il sindaco, quindi, conclude: “il ringraziamento più grande va agli uffici e al personale del Comune sempre disponibile e sempre pronto al cambiamento e alla collaborazione fattiva. Il team che abbiamo creato su questi percorsi è altamente professionale e preparato. Poi un grazie ovviamente va alla mia squadra con la quale lavoriamo duro per portare a casa risultati importanti per tutta la comunità”.

I bandi riguardano opere in parte concluse, alcune in corso e altre da iniziare. Tra queste anche 5 inerenti il Pnrr.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno