Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 15 febbraio 2022 ore 19:30

Caro bollette e viabilità, imprese in bilico

Cna pone l'attenzione sulle criticità per le aziende della vallata. Lo spettro di ulteriori stop dopo due anni da dimenticare causa pandemia



CASENTINO — Casentino, una vallata in bilico. Dopo aver superato il terribile biennio 2020-2021, le imprese della zona si trovano a fare i conti con molte criticità, alcune già note, altre emerse pesantemente di recente e tali da mettere a rischio la tenuta del sistema imprenditoriale.

A fare il punto della situazione è il presidente CNA Casentino Marcello Bernardini che indica tre grandi temi da affrontare subito, pena la perdita dell’occasione di agganciare la ripresa: bonus edilizia, caro bollette e viabilità.

I dati camerali al 31 dicembre 2021 registrano la tenuta del sistema economico della vallata; in Casentino operano in totale 3.302 imprese, un tessuto pressoché stabile rispetto all’anno precedente, di queste 998 sono artigiane (l’1,1% in più rispetto al 2020 quando se ne contavano 987), concentrate soprattutto nelle costruzioni (358) e nelle attività manifatturiere (274).

“I segnali di ripresa registrati nella seconda parte del 2021 rischiano ora una battuta d’arresto per tutti i settori – commenta il presidente CNA Casentino – Gli incentivi per l’edilizia hanno effettivamente rivitalizzato il settore che ha contribuito in modo determinante alla ripresa economica e ha impresso una accelerazione al processo di riqualificazione urbana ma le recenti decisioni governative rischiano di bloccare il circolo virtuoso. Per molte aziende si è materializzato l’incubo default. Vietare la cessione dei crediti significa fermare lo sviluppo del Paese. La disposizione sta bloccando i cantieri, congelando gli investimenti e provocando gravi danni a artigiani e piccole imprese dell’intera filiera. Ci auguriamo subito un decreto che cancelli le limitazioni”.

Anche il caro bollette e l’impennata dei costi delle materie, insieme alle difficoltà di approvvigionamento, stanno erodendo pesantemente i margini di profitto delle imprese e rischiano di bloccare la produzione. Il presidente CNA Casentino auspica “che il Governo appronti tutte quelle misure necessarie per frenare i rincari fuori controllo dei costi energetici con interventi strutturali a partire dalla riduzione del peso fiscale in bolletta. Le difficoltà colpiscono sia imprese che famiglie incidendo sui consumi interni già in pesante frenata dall’emergenza Covid”.

Criticità a cui si è aggiunta la paventata chiusura del passo dei Mandrioli, che al momento sembra fortunatamente scongiurata. Antonio Peruzzi, presidente CNA Fita, riporta le preoccupazioni dell’autotrasporto: “la chiusura del passo rappresenterebbe un danno di proporzioni difficilmente quantificabili per l’intera economia del versante toscano. Provocherebbe ingenti danni alle aziende casentinesi e a tutta la filiera del trasporto, in quanto non esistono strade alternative praticabili. Nessuno vuole negare - termina - che ci siano delle criticità, ma l’unica soluzione possibile è la messa in sicurezza di tale percorso. Gli Enti preposti devono urgentemente trovare accordi con obbiettivi comuni e risorse per interventi effettivamente risolutivi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità