Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 ottobre 2021 ore 08:47

Nel Parco è di nuovo tempo di volontariato

Torna una nuova stagione aperta a tutti coloro che intendono vivere un'esperienza unica. Al via con 4 turni tra ottobre e dicembre



CASENTINO — Si apre una nuova stagione di volontariato nel parco nazionale delle Foreste casentinesi. Si inizia con quattro turni, tra ottobre e dicembre, per vivere un'esperienza unica in un territorio ricco di foreste secolari. Ogni volontario potrà partecipare attivamente a progetti di promozione e conservazione della natura dell'area protetta. Le principali attività, svolte, in collaborazione con i tecnici del Parco e i Carabinieri forestali, spazieranno dalla manutenzione di sentieri e piccole strutture, al controllo del territorio, al monitoraggio della fauna, fino all'assistenza ai visitatori.

Non mancheranno iniziative di socializzazione e momenti di conoscenza nelle materie che hanno attinenza con l’area protetta. I volontari saranno ospitati nelle strutture messe a disposizione dall’Ente all’interno dell’area protetta e coordinati da personale qualificato.

Il progetto è gestito per conto del Parco dalla cooperativa In quiete.

Dal 29 al 31 ottobre si potrà partecipare al turno breve. Per quello ordinario bisognerà aspettare la settimana dal 15 al 21 novembre. Torna la sessione finesettimanale da venerdi 10 a domenica 12 dicembre. Questo anticipa il lungo turno di Capodanno, dal 27 dicembre al 5 gennaio.

"Il volontariato nel Parco è un esperienza per tutti: per chi vuole staccare dalla quotidianità e immergersi nella natura o per chi vuole immaginare un proprio progetto di vita in questi luoghi. In tutti i casi la quantità infinita di suggestioni che l'area protetta offre permette la socializzazione dei suoi valori e trasforma irrimediabilmente in estimatori e difensori della natura. L'Ente è in prima linea nella lotta al cambiamento climatico e noi sappiamo che le risorse del Parco, anche a livello turistico, sono il principale asset di questo territorio. Continueremo a lavorare ai più diversi livelli per garantire la conservazione di ambienti così essenziali alla vita dell'uomo e per rendere possibili sempre più opportunità di lavoro rivolte allo sviluppo sostenibile" commenta Luca Santini, presidente dell'area protetta.

https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/vivi-il-parco/attivita/volontariato-nel-parco

Per maggiori informazioni si può scrivere a volontariato@parcoforestecasentinesi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno