Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA9°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 08 aprile 2022 ore 11:10

Nel Parco volontariato con pastori e greggi

La proposta riguarda la fascia d'età dai 18 anni in su. E' possibile fare domanda entro il 15 maggio. Le esperienze si svolgono in estate



CASENTINO — Il progetto "Pasturs" si inserisce in una rete formata da sei realtà - in Italia, Austria e Germania - e offre a volontari over 18 una possibilità di condivisione della vita immersa nella natura con gli animali da latte.

"Far avvicinare per elaborare soluzioni condivise i due mondi dell'allevamento e della conservazione - che rappresentano entrambi contemporaneamente esigenze di sostentamento e tutela della natura - riduce le difficoltà e smussa i conflitti. Anche i predatori sono una componente preziosa della storia e della cultura dei territori e rappresentano una parte importante degli ecosistemi in cui sono presenti. Allo stesso tempo il fatto che questi luoghi siano presidiati attraverso attività remunerative, a salvaguardia della loro della biodiversità, porta vantaggi a tutti" commenta Luca Santini, presidente del Parco nazionale.

Il Parco nazionale delle foreste casentinesi, che ha già sperimentato questa modalità di volontariato nel 2021, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la cooperativa Eliante al fine di unirsi a Pasturs e sviluppare questo progetto in condivisione. Iniziare una attività di volontariato nelle aziende agricole zootecniche in Regioni e realtà di allevamento diverse rende possibile elaborare strategie condivise vincenti. Inoltre, socializzare esperienze per comprendere meglio il mondo pastorale, stringere amicizie e legami che vanno oltre il rapporto tra volontario e azienda agricola, sono parte dei risultati che si ottengono da questi percorsi di condivisione. La natura fa da sfondo al mondo pastorale più antico, quello vissuto sulle praterie.

Le iscrizioni a Pasturs, stagione 2022 - sede parco Foreste casentinesi - sono aperte dal 4 aprile al 15 maggio. Il progetto sarà coordinato dall’associazione difesAttiva, incaricata dall’Ente Parco, e si svolgerà in una delle aziende nell’area protetta dal primo giugno al 30 settembre.
Tutte le informazioni e i moduli da compilare sono scaricabili dal link: https://www.parcoforestecasentinesi.it//it/attivita/il-progetto-pasturs

Si può anche scrivere a: pasturspnfc@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità