Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 16 febbraio 2022 ore 11:40

Un seminario dedicato ai bambini immigrati

Atto conclusivo del progetto "Scuola con vista" promosso da Oxfam in sinergia con Unione dei Comuni Montani del Casentino



CASENTINO — E’ in programma oggi, dalle 17 alle 19, il seminario conclusivo di “Scuola con vista”, il progetto promosso da Oxfam Italia Intercultura in collaborazione con l’Unione dei Comuni Montani del Casentino.

Il percorso è finalizzato all’accoglienza, all’integrazione e al successo scolastico dei bambini immigrati attraverso l’attivazione del servizio di mediazione culturale che coinvolge i docenti, i dirigenti scolastici e le famiglie, e mediante lo svolgimento di attività di formazione, intercultura e di orientamento scolastico utilizzate da tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Arezzo.

La parte finale vedrà i saluti istituzionali della presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Eleonora Ducci, seguiti dall’introduzione della responsabile dei servizi sociali dell’Ente Daniela Nocentini. Seguirà un intervento sui “passaggi e gli strumenti per accompagnare” a cura di Paola Giani presidente di “Il Nostro Pianeta”, un passaggio di presentazione delle attività previste da “Scuola con Vista 2022” a cura di Francesca Terenzi di “Oxfam Italia” e un approfondimento sulla normativa e le proposte per una didattica inclusiva, a cura di Francesca Carioni, docente referente per l'adozione e responsabile della scuola per l'associazione “ItaliaAdozioni”. Il seminario terminerà con un dibattito e con le conclusioni di Giovanna Tizzi di Oxfam Italia Intercultura.

Sarà possibile seguire l’iniziativa sulla piattaforma Zoom al link:
https://us06web.zoom.us/j/89570538611?pwd=Y0FXWWdXa3ZNSCtJK2ZaZGdDbHZxQT09


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno