Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 11:32

Uso virtuoso dei social, libro donato ai ragazzi

E' stato consegnato dal sindaco Vagnoli e dall'assessore Nassini agli studenti delle prime medie. A breve un incontro di educazione digitale



BIBBIENA — Sono stati direttamente il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini a donare ai ragazzi delle prime medie degli Istituti di Bibbiena e di Soci il libro dal titolo Social o Dis-social?. Misura il tuo modo di stare (bene) nella rete (Funtasy Edizioni), scritto dal giornalista e saggista Roberto Alborghetti. 

Si tratta di una guida per Under 14 (e non solo) che cerca di indirizzare i ragazzi all’utilizzo consapevole della tecnologia come una grande opportunità e non come un'esperienza che può ostacolare il benessere personale.

Il testo è stato scelto dagli amministratori per portare i ragazzi a riflettere su un tema molto attuale e vicino alla loro realtà quotidiana, che è appunto quello del social e del loro utilizzo. "Promuovere l’educazione digitale è importante, soprattutto se si considerano tutte le problematiche che emergono quando si parla di adolescenti e social. Diviene quindi fondamentale accrescere ulteriormente la loro consapevolezza riguardo all’utilizzo di queste piattaforme” ha spiegato il primo cittadino.

Per questo motivo Vagnoli ha anche invitato gli stessi studenti ad un evento online di confronto in cui coinvolgere il Capitano dei Carabinieri di Bibbiena, Giuseppe Barbato. "I social sono uno strumento importante e come tale, se ben utilizzato, possiamo avere dei benefici; se al contrario viene usato in maniera scorretta può portare a fare del male agli altri" ha precisato ancora il sindaco che ha voluto attivare questo confronto con i ragazzi partendo proprio dalla sua esperienza istituzionale legata alla pandemia. Dall'inizio dell'emergenza, infatti, sono state più di 150 le dirette Facebook che il primo cittadino ha realizzato per tenere informati e aiutare nella comprensione dei vari Dpcm governativi i propri cittadini. Le dirette sono state particolarmente apprezzate e seguite.

“Questo tema è molto importante per tutti noi. Abbiamo per questo pensato di intraprendere un percorso di approfondimento e di confronto tra istituzioni, scuola, famiglie e soprattutto ragazzi. Lo organizzeremo per l’anno nuovo, cercando di raccogliere gli input proprio dai giovani. Ringrazio come sempre gli istituti di Soci e Bibbiena per la disponibilità” ha concluso l'assessore Nassini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno